20_ISO22000_4cCertificazione di qualità

Istituti Professionali offre prodotti e servizi che non solo soddisfano, ma addirittura superano le aspettative dei clienti; per questo ha adottato un modello di gestione che conduce al miglioramento continuo delle prestazioni, il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 TUV Italia.

Il Sistema di Gestione per la Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate. Lo standard della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. Lo standard ISO 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui l’ISO 13485 (per i dispositivi medici), l’ISO/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come l’OHSAS 18001 e l’ISO 14001.

La certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi. Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 è in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività. Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di: • condurre i processi aziendali, • migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, • ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente. Nella sua ultima revisione nel 2008 (ISO 9001:2008), la norma definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione. Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità prescinde dalla dimensione o dal settore dell’attività, che può essere un’azienda o qualsiasi altro tipo di organizzazione. Esse definiscono principi generici che l’azienda deve seguire garantendo il controllo del processo produttivo e la sua efficacia.

TÜV Italia

TÜV Italia si avvale di esperti di sistemi di gestione della qualità ed è in grado di condurre anche verifiche preliminari al fine di determinare la conformità delle aziende allo standard ISO 9001. Il gruppo TÜV SÜD, di cui TÜV Italia fa parte, è leader della certificazione dei sistemi di gestione: attualmente ha emesso più di 54.000 certificazioni di Sistemi di Gestione. TÜV Italia rilascia certificazione di sistema qualità per tutti i settori, oltre ad eseguire test sui prodotti. Con il marchio di certificazione TÜV SÜD, le aziende dimostrano il loro impegno a fornire prodotti e servizi di alto valore aggiunto. TÜV Italia è un ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto. Presente in Italia dal 1987 ed appartenente al gruppo TÜV SÜD, fondato nel 1866 per volontà di alcuni imprenditori e tecnici bavaresi che, preoccupati per le frequenti esplosioni che coinvolgevano i generatori ed i serbatoi a pressione, crearono l’Associazione bavarese di ispezione per i serbatoi a pressione, oggi conosciuta in tutto il mondo con il nome di TÜV SÜD. La struttura negli anni è cresciuta e l’internazionalizzazione del business ha contribuito ad una forte crescita delle attività all’estero e allo sviluppo di 800 sedi in tutto il mondo. Il gruppo TÜV SÜD è presente in più di 60 paesi per un totale di oltre 18.000 dipendenti. TÜV Italia, a venticinque anni dalla sua presenza nel nostro paese, conta di una struttura di circa 470 dipendenti e 400 collaboratori, con dieci uffici operativi sul territorio nazionale, a cui si affiancano i laboratori di Scarmagno (TO) e quelli delle controllate Bytest, a Volpiano (TO) e Benevento, e di quello di pH a Tavarnelle Val di Pesa (FI). L’appartenenza ad un grande gruppo internazionale porta know how ed esperienza che, unite a professionalità e conoscenza del mercato italiano, rendono TÜV Italia il miglior partner per ogni tipo di certificazione.