Tecnica del Belly Painting: l’intervista a Lara Pellicano

 In News

Il belly painting o bump painting è una tecnica pittorica su corpo che nasce dalla body art e che si esegue unicamente sulle donne in gravidanza. La parola ‘belly’ indica infatti la pancia. A seconda delle richieste della futura mamma può essere effettuato solo sul “pancione” o interessare anche altre parti del corpo. Ci siamo già occupati del Belly Painting e dei suoi benefici e abbiamo visto come questa tecnica sia diventata ormai una moda tra le donne in dolce attesa, che vogliono iniziare ad avere un contatto ludico con il proprio bambino prima della nascita.
La body art è un fenomeno che ha preso sempre più piede nell’immaginario comune e spessissimo le donne in gravidanza scelgono questa tecnica per avere un ricordo originale di un periodo così importante, un ricordo che, immortalato da una fotografia, potranno anche mostrare ai loro piccoli.
Dato poi lo stato particolare in cui si trova la donna, la scelta di un professionista assume grande importanza, affinchè tutto possa svolgersi nella massima sicurezza della mamma e del bambino e in un’atmosfera di gioco e di grande rilassatezza.

belly painting lara pellicano istituti professionali 1

Alcuni lavori di Belly Painting di Lara Pellicano

La make up artist Lara Pellicano ci ha raccontato la sua esperienza professionale in merito.

Quali sono i soggetti che ritrai di solito nel Belly Painting

Sul soggetto preferisco lasciare libertà di scelta alla futura mamma: è lei che deve sentire profondamente questo momento, che è un po’ un gioco. Altre volte sono le mamme che si affidano a me e mi chiedono di disegnare secondo il mio gusto e in questo caso lascio libera la fantasia e mi faccio ispirare dai racconti della mamma. Insomma, si crea una sorta di dialogo, di momento di condivisione.
Spesso mi vengono richiesti disegni presi dai film d’animazione e che sono cari nei ricordi d’infanzia del committente, ma possono essere anche disegni astratti o concettuali. Ovviamente si tratta di disegni molto colorati e che ritraggono soggetti o scene che ispirano tanta tenerezza
“.

Cosa pensi di questa tecnica?

Da un punto di vista tecnico è sicuramente un tipo di lavoro molto interessante da svolgere. Il bodypainter non lavora su una superficie piatta ma è abituato a lavorare sulla tridimensionalità del corpo umano e nel caso di una donna in gravidanza si trova a disegnare su una superficie particolarissima. In questo modo può sperimentare maggiormente, puntare per esempio sulla creazione di illusioni ottiche, sul gioco di luci e ombre. Da un’altra prospettiva penso sia un meraviglioso modo di celebrare la vita e la donna al culmine della sua potenza generatrice“.

belly painting lara pellicano istituti professionali 2

Alcune realizzazioni di Belly Painting di Lara Pellicano

 

Quali colori vengono utilizzati?

Personalmente utilizzo, sia per la body art che per il belly painting, aquacolor cosmetici certificati e nel caso specifico del belly painting, solo colori opachi che non contengono pagliuzze o pigmenti metallici che per la loro composizione potrebbero risultare più occlusivi dei pori; è sempre opportuno diffidare da chi propone lavori eseguiti con colori acrilici o tempere che potrebbero risultare nocivi se applicati sulla pelle“.

Cosa provi quando esegui un belly painting e cosa ti dicono alla fine le donne che lo hanno fatto?

Credo sia davvero un’esperienza commovente: spesso senti e vedi il bambino muoversi dato che, per avere abbastanza spazio su cui disegnare, il lavoro si effettua intorno al settimo mese di gravidanza, ed è un momento di pura gioia. In quest’occasione l’emozione non è solo della mamma, ma anche del body painter. Sì, credo che la tecnica del belly painting sia speciale proprio per questo: non la si fa solo per ‘professione’, bisogna avere una certa sensibilità alla vita…“.

Vuoi diventare un esperto del make up? Scegli il corso di Istituti Professionali.

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
flavio bosco bodypainting istituti professionali 0come organizzare un tea party istituti professionali 1