Gli step utili per diventare SEO specialist

 In News

La figura del SEO specialist è ormai diventata una delle più importanti nelle professioni digitali e sempre più giovani si stanno avvicinando a questo settore. Si tratta di una professionalità molto richiesta dalle aziende che svolgono la loro attività sul web, che ricercano per il proprio team un esperto di SEO che curi il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca, la struttura delle pagine e l’attività di reporting. Se vuoi diventare SEO specialist, di seguito potrai leggere i compiti principali, le conoscenze, gli strumenti e gli step utili che ti servono in questa professione complessa, che richiede competenze specifiche.

I compiti del SEO specialist

Prima di tutto, è importante capire quali sono i compiti principali che deve svolgere un SEO specialist:

  • ottimizzare un sito Off-site e On-site per indicizzarlo sui motori di ricerca
  • migliorare il posizionamento del sito all’interno della SERP (Search Engine Results Page)
  • curare la struttura del sito e delle pagine per offrire ai clienti una buona user experience, ovvero fare in modo che la persona abbia un’esperienza positiva quando utilizza il sito web
  • studiare la concorrenza
  • rimanere aggiornato sugli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca
  • creare un piano editoriale per la scrittura degli articoli che implementano il blog
  • monitorare i risultati con Google Analytics
  • analizzare il sito web
  • ricercare le parole chiave più performanti

diventare SEO specialist istituti professionali

Le conoscenze che servono per diventare SEO specialist

Per poter svolgere al meglio i compiti sopra elencati, è necessario apprendere una serie di conoscenze. Queste si acquisiscono sia con una buona formazione di base, sia con l’esperienza. Coloro che si cimentano in questa professione, anche se hanno alle spalle un percorso diverso da quello ad esempio in Marketing, devono seguire dei corsi specifici con professionisti che diano conoscenze teoriche e pratiche in questo settore. L’informazione, quindi, è essenziale per chi vuole diventare SEO specialist: leggere libri dedicati all’argomento, seguire lezioni o master e seguire i consigli di blog e forum molto attendibili. Lo studio costante è essenziale in questo mestiere perché, cosa importante, gli algoritmi cambiano continuamente. Per poter diventare SEO specialist, infatti, ci sono una serie di nozioni da possedere assolutamente. Ecco le principali:

  • conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca e del linguaggio HTML base
  • conoscenza dei software di Web Analytics
  • conoscenza delle tecniche di marketing

Inoltre, un buon esperto di SEO non può definirsi tale se non ha sperimentato in prima persona quello che ha appreso. Il segreto di questo mestiere, infatti, è non fermarsi mai, provare e riprovare fino a che il risultato non lo soddisfi. In sintesi, quindi, bisogna studiare per apprendere i concetti teorici e sperimentare in continuazione in base ai diversi argomenti che si vogliono trattare.

Gli strumenti che servono al SEO specialist

Il primo strumento che ha a disposizione il SEO specialist è la scrittura. Produrre contenuti sempre originali e di alta qualità è alla base di questo lavoro, quindi è importante saper scrivere bene e rispettare le regole della SEO come ad esempio l’uso delle parole chiave, l’uso delle transizioni tra un paragrafo e un altro e delle power booster, ovvero le parole chiave che attirano l’attenzione del lettore. Ecco alcuni degli strumenti fondamentali che servono in questa professione:

  • Google Analytics e Google Search Console per monitorare tutte le informazioni dettagliate del sito
  • Google Keyword Planner per la ricerca delle parole chiave
  • Google Trend, utile per capire quali sono le parole più ricercate nel web, comparandole tra di loro
  • SEMRush, utile per analizzare la concorrenza e l’andamento delle parole chiave.

diventare SEO specialist istituti professionali

Step utili per diventare SEO specialist

L’ultimo aspetto che analizziamo per diventare SEO specialist è rappresentato dai passaggi necessari per iniziare una carriera in questo settore. Prima di tutto è necessario avere passione ed essere al tempo stesso curiosi ed interessati al complesso mondo del web e ai suoi repentini cambiamenti.

È importante, quindi, iniziare a prendere confidenza con il pc e ad entrare in contatto con il mondo della SEO e con gli esperti. In secondo luogo, è bene non dimenticare  di leggere e studiare dai libri che trattano l’argomento e di seguire dei corsi professionali. E infine, iniziare a mettere in pratica quanto appreso.

Se vuoi diventare SEO specialist, consulta il corso di Istituti Professionali.

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

diventare speaker radiofonico Istituti ProfessionaliNeymar al Psg affare da mezzo miliardo di euro istituti professionali