I 5 stadi più redditizi d’Europa

 In News

Una delle principali fonti di ricavo delle società di calcio sono sicuramente le entrate derivanti dallo stadio durante il matchday. In questa voce rientrano non solo le vendite dei biglietti e degli abbonamenti, ma anche la vendita degli spazi pubblicitari, il fitto degli Skybox e le concessioni a terzi delle aree dello stadio nel giorno della partita. Specie quando lo stadio è di proprietà, questa voce può riguardare una fetta importante del fatturato di un club. Quando, invece, la struttura non appartiene alla società, l’obiettivo di incrementare questi ricavi (e di conseguenza il fatturato totale) può essere motivo di investimento da parte della proprietà del club.
Vediamo quali sono gli stadi europei che hanno fatto registrare le performance migliori nella passata stagione.

I 5 stadi più redditizi d’Europa

1. Emirates Stadium (Arsenal Fc)

Lo stadio che ospita le partite casalinghe dell’Arsenal è il secondo stadio più grande della Premier League. Situato a nord di Londra, può ospitare poco più di 60 mila spettatori, tutti a sedere. Nella stagione 2016-2017 ha fatto registrate un “load factor” (indice di riempimento) del 99,5% con una media spettatori di 59.957. Questi numeri hanno fruttato 132 milioni di euro di ricavi da matchday al club, assicurandosi il primato in questa speciale classifica.

I 5 stadi più redditizi d'Europa istituti professionali 1

2. Santiago Bernabeu (Real Madrid)

Poco al di sotto dello stadio dell’Arsenal troviamo la casa dei Campioni d’Europa del Real Madrid con 130 milioni di euro di ricavi. Un risultato sicuramente agevolato dalla maggiore capienza della struttura dei blancos, che può ospitare circa 81 mila spettatori. Nella passata stagione il Real Madrid ha avuto una media spettatori di 70.894 fan con un “load factor” dell’87,5%.

I 5 stadi più redditizi d'Europa istituti professionali 2

3. Camp Nou (Fc Barcellona)

Con 117 milioni di euro, troviamo al terzo posto lo stadio più grande d’Europa, il Campo Nou di Barcellona. La scorsa stagione ha raggiunto una media spettatori di 82.359 tifosi pari ad un indice di riempimento dell’82,9%.

I 5 stadi più redditizi d'Europa istituti professionali 3

4. Old Trafford (Manchester United)

La società di Manchester ha prodotto, grazie al suo stadio, ricavi da matchday per 114 milioni di euro. Un bel distacco dall’Arsenal, prima in classifica, nonostante lo stadio sia più grande (75.653 posti), la media spettatori notevolmente più alta (75.290) e il “load factor” pari (99,5%). La differenza, però, dipende dalla politica dei prezzi attuata dai due club: i Gunners, infatti, sono il club inglese con i prezzi da stadio più alti.

I 5 stadi più redditizi d'Europa istituti professionali 4

5. Stamford Bridge (Chelsea Fc)

Al quinto posto di questa classifica degli stadi più redditizi d’Europa, troviamo un altro club inglese, il primo a scendere sotto la soglia dei 100 milioni di ricavi. I blues nella passata stagione hanno prodotto entrate da stadio pari a 93,1 milioni di euro grazie ad una media spettatori di 41.506 posti e un “load factor” del 99,3%.

I 5 stadi più redditizi d'Europa istituti professionali 5

Nella Top Ten europea degli stadi più redditizi d’Europa sono presenti altre due inglesi (Liverpool e Manchester City), due tedesche (Bayern Monaco e Borussia Dortmund) e una francese (Paris Saint-Germain). Non sono presenti, invece, italiane nonostante la crescita costante degli ultimi anni della Juventus.

Dati: Futbol Finanzas

Hai la passione per il calcio? Scopri di più sui corsi sportivi di Istituti Professionali

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Dj Kölsch in esibizione sulla Torre Eiffel il 16 ottobre istituti professionaliI 5 Dj italiani più famosi al mondo istituti professionali