Soccerex Football Finance 100: dominio inglese

 In News

Ogni anno la società britannica Soccerex, che dal 1995 si occupa dell’industria calcistica, stila la classifica dei 100 club calcistici più ricchi al mondo, la Soccerex Football Finance 100 (clicca qui). La classifica finale viene calcolata sulla basate di cinque fattori: valore della rosa; patrimonio immobiliare; patrimonio mobiliare; potenziale d’investimento del proprietario; debito netto. Una graduatoria che si differenza dalle altre, specie da quella di Deloitte, che prendono in considerazione esclusivamente il fatturato dei club.

soccerex football finance 100 istituti professionali 1

Come prevedibile, la Soccerex Football Finance 100 vede il dominio delle squadre inglesi: al primo posto, infatti, troviamo il Manchester City della proprietà emiratina facente capo allo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan mentre nelle prime dieci posizioni troviamo l’Arsenal (2°), il Tottenham (5°), il Manchester United (7°) e il Chelsea (9°).

Il podio è chiuso dall’altra società di proprietà di uno sceicco, quel Paris Saint-Germain che proprio quest’estate ha mostrato la propria potenza economica con gli acquisti recordi di Neymar (leggi l’articolo) e Mbappe.
Sorprende che al 4° posto si piazzino i cinesi del Guangzhou Evergrande davanti addirittura a colossi come il Real Madrid, sesto, e il Barcellona, addirittura tredicesimo.

Nella classifica sono presenti sei squadre italiane: la prima è ovviamente la Juventus, con un parco giocatori dal valore di 470 milioni di euro, 161 milioni di beni immobili, 33 milioni di patrimonio mobiliare, 403 milioni il potenziale di investimento della famiglia Agnelli e un debito netto di 209 milioni di euro. La seconda italiana presente nella Soccerex Football Finance 100 è il Napoli al 26° posto, seguono Inter (30°), Milan (34°), Roma (51°) e Lazio (62°).

Soccerex Football Finance 100: le prime 25 posizioni

1. Manchester City (Ing)
2. Arsenal (Ing)
3. Paris Saint-Germain (Fra)
4. Guangzhou Evergrande (Cin)
5. Tottenham (Ing)
6. Real Madrid (Spa)
7. Manchester United (Ing)
8. Juventus (Ita)
9. Chelsea (Ing)
10. Bayern Monaco (Ger)
11. Zenit San Pietroburgo (Rus)
12. RB Lipsia (Ger)
13. Barcellona (Spa)
14. LA Galaxy (Usa)
15. Atletico Madrid (Spa)
16. Liverpool (Ing)
17. Borussia Dortmund (Ger)
18. Olympique Lione (Fra)
19. Monaco (Fra)
20. Leicester (Ing)
21. Bayer Leverkusen (Ger)
22. Shakhtar Donetsk (Ucr)
23. New York Red Bull (Usa)
24. Seattle Sounders (Usa)
25. New York City (Usa)

Hai la passione per il calcio? Scopri di più sui corsi sportivi di Istituti Professionali.

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

professione speaker radiofonico istituti professionalimigliori calciatrici del 2017 istituti professionali