I 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017

 In News

Ogni anno la rivista statunitense di economia e finanza Forbes stila la classifica dei procuratori sportivi più ricchi del mondo (leggi qui) .

Ci eravamo già occupati di loro a Gennaio, con l’articolo “I procuratori più ricchi al mondo”. Adesso con la classifica aggiornata da Forbes, vediamo che differenze ci sono a distanza di nove mesi. Come si può facilmente immaginare, tra i procuratori più ricchi al mondo ci sono 4 agenti che agiscono nel calcio, ma la classifica riguarda anche i procuratori di altri sport quali football americano, hockey e basket. La grande fama di Jorge Mendes e Mino Raiola corrisponderà anche con il loro livello di guadagno?

1. Scott Boras, il procuratore dei campioni di baseball

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo Scott Boras, statunitense che, con la sua agenzia Boras Corp, gestisce vari giocatori di baseball grazie ai quali nel 2017 ha incassato ben 108 milioni di dollari in commissioni. Boras assiste giocatori per un valore complessivo dei contratti di 1,9 miliardi di dollari.

I 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017 1

2. Costantin Dumitrascu, con Coutinho al Barcellona sarebbe stato primo

Dopo Boras troviamo il primo procuratore calcistico, ovvero quel Costantin Dumitrascu che gestisce la procura di giocatori come Edison Cavani, Axel Witsel, Philippe Coutinho, Raphael Varane e Anthony Martial. La sua agenzia Mondial Sport Management ha incassato 107,83 milioni di dollari nel 2017, con un portafoglio giocatori di 1,1 miliardi di dollari.

I 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017 2

3. Jorge Mendes, l’agente di Cristiano Ronaldo

Al terzo posto si classifica Jorge Mendes, uno dei procuratori più famosi e potenti del mondo del calcio. Il portoghese è il procuratore di Cristiano Ronaldo e Josè Mourinho e quest’estate è stato protagonista con i trasferimenti di James Rodrìguez dal Real Madrid al Bayern Monaco, di Bernardo Silva e Ederson al Manchester City e di Andrè Silva al Milan. La sua agenzia Gestifute International ha incassato quest’anno 76,92 milioni di dollari e gestisce contratti per 769 milioni di dollari.

I 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017 3

Foto: elespanol.com

I 5 procuratori sportivi di calcio più ricchi al mondo

Detto già di Costantin Dumitrascu e Jorge Mendes, presenti nella classifica generale dei procuratori sportivi più ricchi al mondo, al terzo posto , tra gli agenti del solo mondo del calcio, si posiziona Jonathan Barnett, titolare della Stellar Group. La sua agenzia ha prodotto, nel 2017, ricavi pari a 53,4 milioni di dollari con un portafoglio giocatori di 534 milioni di dollari. Nella sua scuderia annovera calciatori come Gareth Bale, il neo juventino Wojciech Szczesny, Gylfi Sigurdsson e Luke Shaw. Nella graduatoria generale, Barnett è al 7° posto.

I 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017 4

Foto: stellargroup.co.uk

Al quarto posto tra i procuratori sportivi di calcio più ricchi al mondo troviamo Mino Raiola, il protagonista del trasferimento di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester Utd, fino a qualche mese fa il più costoso della storia del calcio. Quest’estate Raiola ha gestito, con lo stesso Manchester Utd, il passaggio di Romelu Lukaku dall’Everton e il rinnovo di Zlatan Ibrahimovic. Inoltre, si è occupato della chiacchieratissima trattativa di Gigio Donnarumma, e dell’acquisto di Matuidi da parte della Juventus. Il portafoglio giocatori di 434 milioni di dollari ha fruttato alla sua agenzia 43,47 milioni di dollari nel 2017.

Dopo Raiola troviamo il tedesco Volker Struth che, con la sua SportsTotal, ha fatturato 34,26 milioni di dollari a fronte di un parco giocatori dal valore di 342 milioni di dollari.

I 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017 5

Foto: eurosport.es

Ecco quindi la classifica dei 5 procuratori di calcio che guadagnano di più al mondo:

  1. Constantin Dumitrascu (Mondial Sports Management) – $ 107,83 milioni
  2. Jorge Mendes (Gestifute International) – $ 76,92 milioni
  3. Jonathan Barnett (Stellar Group) – $ 53,4 milioni
  4. Mino Raiola (Mino Raiola S.P.) – $ 43,47 milioni
  5. Volker Struth (SportsTotal) – $ 34,26 milioni

Nella classifica generale dei 50 procuratori sportivi più ricchi al mondo stilata da Forbes, quindi, ci sono 13 procuratori di baseball, 12 di basket, 10 di football americano, 7 di hockey e calcio e 1 di tennis.

Vuoi lavorare nel mondo dello sport? Scegli il corso per procuratore sportivo di Istituti Professionali.

Immagine di copertina: Foto LaPresse

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di piùIl manager calcistico una figura necessaria nel calcio istituti professionali