I procuratori sportivi più ricchi al mondo
La loro è una professione particolare e molto richiesta, sicuramente fruttuosa, soprattutto a certi livelli. Sono i procuratori sportivi, coloro cioè che curano gli aspetti legali e commerciali degli sportivi.
Ma quali sono i più ricchi al mondo? Ecco i primi 3 della classifica stilata dalla rivista statunitense di economia Forbes e ovviamente ai primi posti vi sono i procuratori calcistici.
In pole position – tra quelli calcistici – è Jorge Mendes, già premiato nel 2013 come miglior procuratore del mondo ai Globe Soccer Awards. È lui il procuratore sportivo di Cristiano Ronaldo e Josè Mourinho ed attualmente il più ricco al mondo.
Ottantacinque milioni di euro è il reddito di Mendes che ha chiuso contratti per circa 850 milioni di euro.
La medaglia d’argento va a Jonathan Barnett, colui che ha reso possibile il milionario trasfermento di Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid nel 2013. Il suo è un volume d’affari pari a 400 milioni di euro.

Jonathan Barnett
Volker Struth è uno dei procuratori calcistici più potenti del calcio tedesco. È lui che gestisce i grandi nomi della Bundesliga e della Germania, come Marco Reus, Mario Goetze, Toni Kroos, Benedikt Howedes, Josip Drmic.
Fernando Torres, Javi Martinez, Jesus Navas sono solo alcuni dei cavalli vincenti di un altro procuratore sportivo a sei zeri, come Jose Otin, mentre Alexis Sanchez e Arturo Vidal sono sotto l’egida di Fernando Felicevich e Thomas Kroth rappresenta nomi quali Manuel Neuer e Shinji Kagawa per un giro di affari di 198 milioni di euro.

Volker Struth
Non solo calcio
Anche se i procuratori più ricchi al mondo sono calcistici, a superare anche Mendes è Scott Boras, famoso agente di baseball, con un guadagno per i suoi affari che arriva a 104 milioni.

Scott Boras
Il procuratore calcistico più famoso e ricco in Italia
Se Jeorge Mendes è il leader tra i procuratori calcistici nel mondo, in Italia il primato è detenuto da Mino Raiola.
Con genitori italiani è cresciuto in Olanda e parla sette lingue. Lui ha la tutela di grandi campioni come Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba e Mario Balotelli. Anche se nella classifica mondiale è soltanto tredicesimo, il suo giro di affari si attesta intorno ai 2 miliardi di euro.

Mino Raiola
Vuoi lavorare nel mondo dello sport? Scegli il corso per agente di calciatori di Istituti Professionali.