Organizzazione di eventi: l’importanza dell’idea di design

 In News

Il momento più creativo del lavoro di un organizzatore di eventi è la definizione dell’idea di design. Oggi un evento per essere un successo (e contribuire con il passaparola al buon nome della professionista) deve infatti avere una chiara firma visuale, un’identità riconoscibile al primo sguardo. Questa regola è valida non solo per gli eventi che riguardano la sfera del divertimento o dell’intrattenimento, ma anche nell’ambito del business, della rappresentanza istituzionale e dell’attività convegnistica.

Saper ideare un design originale e suggestivo, e avere la sensibilità per capire quale tono di voce sia più opportuno a seconda del cliente e dell’evento organizzato, sono le due qualità più richieste oggi sul mercato dell’organizzazione di eventi. Due qualità che non si apprendono sui libri ma si affinano con l’esperienza, con l’aggiornamento continuo e con l’abitudine a ricercare sempre il massimo per i propri clienti.

Ovviamente ogni tipologia di evento dovrà avere il proprio registro stilistico e il proprio tono di voce. Un convegno medico avrà bisogno solo di una locandina ben curata da un punto di vista grafico e di un colore dominante (più la cura di alcuni dettagli secondari). Mentre una festa per il diciottesimo compleanno di una ragazza della buona società darà l’occasione per osare di più: scenografia, luci, dettagli con grafica in tema, dress code degli ospiti ecc. ecc.

Alcuni esempi di idee di design particolarmente riuscite:

Natural: la richiesta di ricostruire un ambiente ricco di suggestioni naturali è un grande classico per ogni organizzatore di eventi. A seconda del budget a disposizione si può optare per intere contropareti di legno con appositi spazi e cassetti dove posizionare fiori e piante; oppure giocare sui particolari, riempiendo l’atmosfera con piccoli vasi di fiori dalle forme originali e sorprendenti.
organizzatore di eventi

Relax first: un format che sta prendendo molto piede, soprattutto negli eventi aziendali dedicati al team building, è quello che potremmo definire “casual style”, ovvero ambiente informale (quasi sempre collocato in un contesto naturale), sedute morbide disposte in cerchio, attività di riscoperta sensoriale, per creare uno stacco tra il normale ritmo lavorativo e questa pausa di riflessione.
Organizzatore di eventi di ogni tipo

Balloons: i palloncini sono ormai un altro grande classico, per ogni organizzatore di eventi con una certa esperienza. Ma gli utilizzi che se ne possono fare sono molteplici e i limiti espressivi di questo mezzo dipendono solo dalla creatività del professionista.
organizzazione-di-eventi-balloon

Color lines: semplice, elegante, delicato, ma ricco di connotati positivi legati al mondo dell’infanzia. È incredibile l’effetto che anche poche linee colorate possono suscitare in un ambiente neutro. Per uno stile minimal ma sempre efficace.
organizzazione-di-eventi-linee-di-colore

Umbrella: cosa c’è di meglio di festeggiare l’arrivo dell’autunno con una scenografia di ombrelli colorati? Le possibilità sono tante, ma riservate ad eventi di presentazione di nuovi prodotti oppure a manifestazioni ad alto tasso di spettacolarizzazione.
organizzazione-di-eventi-ombrelli

Dopo aver pensato all’idea di design più adatta e più impattante dovete passare alla fase di presentazione al cliente. È chiaro che non potete raccontargli tutto a parole, servono dei supporti visuali, ma di questo parleremo magari un’altra volta.

Se avete la passione per l’organizzazione di eventi vi consigliamo il nostro corso di formazione, che negli anni ha creato centinaia di professionisti, in tutte le regioni d’Italia. La 24esima edizione si svolgerà a Milano, mentre la 25esima sarà a Roma. Qui potete richiedere maggiori informazioni.

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Ma cosa fa davvero un addetto ufficio stampa?Il sound design non sarà più lo stesso