Concorso StadiumDb: i 10 migliori stadi inaugurati nel 2017

 In News

Non ce l’ha fatta lo stadio Benito Stirpe di Frosinone a rientrare tra i 10 migliori stadi inaugurati nel 2017. Lo stadio di proprietà del club ciociaro era l’unico impianto italiano a partecipare al concorso indetto da StadiumDb, che vedrà il 7 marzo la proclamazione dei due stadi vincitori, eletti da una apposita giuria e dagli appassionati.

Il contest aveva visto inizialmente la partecipazione di 27 stadi, scesi a 10 dopo la votazione da parte dei fan.

Il giudizio finale sarà il risultato della valutazione, da parte degli addetti ai lavori, di tre parametri ben precisi:

– architettura, la cui influenza sul voto finale sarà del 40%
– funzionalità, che condizionerà per il 40%
– innovazione, che contribuirà per il restante 20%

La Top Ten dei migliori stadi inaugurati nel 2017

Non sono solo gli stadi europei a partecipare al concorso dei migliori stadi inaugurati nel 2017 di StadiumDb, la cui fase successiva del contest proseguirà in questi giorni. Ecco i 10 impianti finalisti:

Gaziantep Stadyumu [Gaziantep, Turchia]

Casa del Gaziantepspor, club partecipante alla TFF 1 Lig, la seconda serie del campionato turco, ha una capacità di 35.574 spettatori ed è costato 120 milioni di TRY.

Luzhniki [Mosca, Russia]

Situato a Mosca, ha ospitato in passato le partite casalinghe dello Spartak Mosca. Attualmente viene utilizzato per eventi generali (sportivi e non) o per le partite della nazionale russa. Può ospitare 80 mila spettatori ed è costato 26,6 miliardi di RUB.

Mercedes-Benz Stadium [Atlanta, USA]

Lo stadio dell’Atlanta United FC e dell’Atlanta Falcons ha una capienza massima di 71 mila tifosi ed è costato 1,5 miliardi di dollari.

Samsun 19 Mayis Stadyumu [Samsun, Turchia]

Stadio del club turco Samsunspor Kulubu Dernegi, club della seconda serie turca, ha una capacità di circa 34 mila spettatori ed è costato 107 milioni di TRL.

Stadion St. Petersburg [San Pietroburgo, Russia]

Lo Stadion Sankt Petersburg ospita le partite dello Zenit San Pietroburgo, una delle principali squadre del campionato russo, allenata quest’anno da Roberto Mancini. L’impianto può contenere poco più di 68 mila fan ed ha avuto un costo di 42,8 miliardi di RUB.

Stadion Śląski [Chorzów, Polonia]

Stadio della città di Chorzów ospita generalmente le partite della nazionale polacca. Un impianto con una capacità massima di 54 mila spettatori.

Stadionul Ion Oblemenco [Craiowa, Romania]

Casa della CSU Craiova, squadra della prima divisione rumena, può contenere quasi 31 mila spettatori ed è costato circa 240 milioni di RON.

U Arena [Parigi/Nanterre, Francia]

Situato a Parigi, ospita le partite del Racing 92, club francese di rugby a 15 che milita nel Top 14, la massima divisione nazionale. Ha una capienza di 32 mila spettatori ed è costato 353 milioni di euro.

Wanda Metropolitano [Madrid, Spagna]

Il nuovo gioiello dell’Atletico di Madrid non può che rientrare nella Top ten dei migliori stadi inaugurati nel 2017. Può ospitare quasi 70 mila spettatori ed è costato 310 milioni di euro (compresi 60 milioni per l’acquisto del terreno).

Yeni Ataturk Stadyumu [Sakarya, Turchia]

Lo Yeni Ataturk Stadyumu ospita le partite casalinghe dello Sakaryaspor, club con sede ad Adapazari. Ha una capienza di 28 mila spettatori ed è costato 151 milioni di TRY.

Sei un appassionato di calcio? Scopri di più sui corsi di Istituti Professionali.

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

come diventare speaker radiofonico istituti professionalivideomakeroftheyear-istituti-professionali