Corso per

Match analyst

Milano, dal 26 al 30 giugno 2017

vuoi lavorare nel mondo dello sport?

Il Match Analyst, detto anche video analista tattico, è un professionista con ottime abilità tattiche e competenze informatiche, che può lavorare con software specifici del settore, indispensabili allo studio del comportamento di una squadra o dell’evolversi di una partita. Il match analyst può far parte dello staff tecnico di una società calcistica e avere rapporti diretti con la squadra, con l’allenatore e i tecnici, ma può anche essere un collaboratore esterno, a supporto dello staff tecnico.

Argomenti affrontati:

La figura del Match Analyst

L’utilizzo dei software

Strumenti di lavoro

Analisi dei video e tattica

Studio dell’avversario

Report tattico

richiedi informazioni

Corso per Match Analyst

La Match Analysis, ovvero lo studio e l’analisi approfondita delle partite, è una metodologia utilizzata per individuare le azioni più significative di un match, focalizzando l’attenzione non solo sulla propria squadra, ma anche su quella avversaria, o anche su singoli giocatori. Vengono dunque osservate le partite tramite video, separate tra loro le azioni, scelte le più importanti, tagliate, montato il video e allegata la relazione tecnica.
Il lavoro di video analisi è sempre completato da una relazione descrittiva, oltre alla relazione generata dal montaggio video che mostra ritagli di azioni al fermoimmagine. La relazione video viene sempre perfezionata dall’utilizzo di elementi grafici (cerchiature, frecce, ecc.) che mettono in evidenza tutto ciò che si vuole sottolineare e mostrare allo staff tecnico e all’allenatore, come se fosse una lavagna virtuale.
Nel calcio moderno la cura dei dettagli riguardanti qualsiasi aspetto della prestazione di una squadra o dei singoli calciatori è diventata un elemento imprescindibile per l’allenatore o per uno staff che vuole preparare al meglio la propria squadra e puntare ai massimi livelli.

Come candidarsi

  • Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Fasi del percorso

  • Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
  • Fase d’aula: 40 ore (Milano, dal 26 al 30 giugno 2017)
  • Fase di stage: pubblicazione delle proprie relazioni sul blog di match analysis della ‘Tactical Roi’ e stage con i professionisti  del ROI Italia e della A.I.A.P.C.
  • Max. partecipanti: 40

Agevolazioni

  • Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
  • Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
  • Realizzazione video CV durante la full-immersion;
  • Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
  • Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d’aula.

Scopri di più: guarda il video!

Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Not readable? Change text. captcha txt