Daft Punk: quando la musica elettronica fa storia

 In News

Spopola la musica elettronica francese, che ormai ha assunto una certa popolarità e sta sfornando artisti e talenti famosi in tutto il mondo.
Tra i nomi più apprezzati del genere spiccano i Daft Punk, un duo parigino composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter.
Una carriera cominciata nel 1993, con un successo inatteso dei loro brani dalle influenze house, trance e techno. Oggi sono loro uno dei gruppi più influenti della musica elettronica mondiale: i loro brani successo Around the World, One More Time e Get Lucky hanno letteralmente stregato le radio di tutto il mondo.

Il nome Daft Punk

Il nome del duo viene da una recensione avuta al loro primo lavoro, quando ancora si chiamavano Darlin. La rivista britannica Melody Maker li definì «un gruppetto di stupidi teppisti» («a daft punky thrash») e da allora decisero di chiamarsi Daft Punk.

Gli esordi e il grande successo

Dopo il debutto con il singolo “The New Wave”, nel 1996 venne pubblicato il loro primo successo, Da Funk e subito dopo Alive, entrambi inclusi nell’album debutto Homework, nel 1997, un innovativo mix di techno, house, acid house e electro.

la musica elettronica dei daft punk istituti professionali 1
Uno dei pezzi dell’album, Around the World, è divenuto famoso anche per il particolare videoclip realizzato dal regista francese Michel Gondry.

Discovery

Discovery è l’album del 2001 e segna la svolta del gruppo verso uno un sound diverso, un synth pop anni ottanta.
La canzone Face to Face conquista presto le vette delle classifiche dei club statunitensi, mentre dal pezzo One More Time viene tratto il film Interstella 5555.

Human After All

Nel 2005, dopo sole 6 settimane di lavoro di registrazione, esce Human After All, un album di 45 minuti e dieci tracce, che nel 2006 si aggiudica il premio Grammy come miglior album di musica elettronica dell’anno.

Tron e la Disney

Nel 2010 i Daft Punk sono chiamati dalla Disney per produrre la colonna sonora del film Tron e nel dicembre esce Legacy.

L’ultimo album e i singoli del duo

Esce nel 2013 l’ultimo album, “Random Access Memories”, preceduto dal singolo Get Lucky, che vede la collaborazione di Pharrell Williams alla voce e Nile Rodgers alla chitarra, mentre nel 2016 vengono pubblicati i singoli Starboy e I Feel It Coming.

la musica elettronica dei daft punk istituti professionali 2
Famosi per l’uso di componenti visive, i Daft Punk hanno attirato da sempre l’attenzione di registi famosi, come Spike Jonze e Michel Gondry. Una loro caratteristica è il fatto di presentarsi sempre vestiti da robot.

Se vuoi approfondire le tematiche relative alla musica elettronica e diventare un produttore musicale, scegli il corso di Istituti Professionali.

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
matrimonio indiano in puglia istituti professionali 1dj più ricchi al mondo istituti professionali 2