Il servizio placement è finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’occupazione e il miglioramento dell’occupabilità, attraverso attività che agevolano l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il placement indica la percentuale di studenti “inseriti nel mondo del lavoro” rispetto al totale degli allievi che hanno frequentato i corsi.
Il servizio di job placement rientra tra i servizi offerti da Istituti Professionali a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso formativo, per agevolare l’inizio della carriera professionale degli allievi.
Il servizio placement offre agli allievi la possibilità di coniugare i percorsi di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il servizio fornisce quindi all’allievo un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro riducendone tempi di ingresso.
Istituti Professionali garantisce a ciascun partecipante ai corsi:
• Inserimento in stage, ove previsto dal percorso formativo, nelle aziende del settore. Lo stage è un’esperienza importante per chi desidera mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione. Mettersi alla prova nel mondo del lavoro è un’esperienza formativa fondamentale.
• Rielaborazione e aggiornamento del CV degli allievi e registrazione dei video-CV.
• Divulgazione dei CV e dei Video-CV degli allievi alle aziende del settore.
• Organizzazione di incontri di orientamento al lavoro per preparare gli allievi a gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro mediante il supporto nella stesura del CV, e alla preparazione ad un colloquio di lavoro.
• Invio alle aziende, che ne fanno richiesta, delle informazioni sui profili professionali degli allievi dell’Istituto, individuando una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni dell’azienda stessa.

Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Not readable? Change text. captcha txt