L’Inter cerca nuove figure professionali: Match Analyst e non solo

 In News

Dopo il cambio di proprietà, l’Inter si prepara al meglio. Il club dei nerazzurri, a quanto si apprende dalla Gazzetta dello Sport di Milano, è alla ricerca di nuove figure professionali, valide e con elevato grado di preparazione, da inserire all’interno dello staff.
Le figure richieste sono quella del IT Business Analyst e del Marketing Campaign Specialist, in grado di sviluppare programmi innovativi per assoldare clienti a livello mondiale, un esperto in Digital Experience con lo scopo di incrementare e rafforzare la fedeltà del cliente e quella del Match Analyst, ossia il video analista tattico.
La Match Analysis, in particolar modo, è diventata ormai un elemento basilare in tutte le grandi squadre.

Questa analisi consiste nello studio analitico dei match, con lo scopo pratico di individuare le azioni più importanti della partita, attraverso uno studio analitico della propria squadra, di quella avversaria e dei singoli giocatori.
Tale figura è indispensabile per uno staff tecnico di qualità, e deve essere in grado di utilizzare strumenti tecnologici che possano supportare in maniera importante l’analisi di quanto accade nel campo da gioco.

La testimonianza di Nicola Ventola

Nicola Ventola, classe 1979, ex giocatore di calcio esordiente nel Bari nel lontano ’93 e che ha visto l’apice della sua carriera proprio nell’Inter, in una testimonianza rilasciata ad Istituti Professionali all’interno nostro corso per Match Analyst, ci parla proprio della sua esperienza in questa nuova professione con queste parole:
“Quando ho smesso di giocare a calcio, ho incominciato a fare il Match Analyst per Sky. Ho seguito la serie B per 6 mesi e poi quando il Novara è salito in seria A ho lavorato per un po’ di partite per il campionato di A. È bello perché parli di calcio te lo godi ma lo osservi e ne discuti dal punto di vista tecnico. Questo comporta però tanto studio: anche a me è toccato studiare giocatore per giocatore.”

 

Scopri il corso in Match Analyst organizzato da Istituti Professionali!

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?