Il matrimonio siciliano: i profumi e i colori della tradizione

 In News

La Sicilia è una delle regioni più ricche di tradizioni, sapori e costumi: una cultura che ha radici lontane e che affascina non solo la stessa gente del sud ma anche molti settentrionali che oggi scelgono di sposarsi in questa terra e di optare per un vero e proprio matrimonio siciliano.
Sarà per il calore di un popolo da sempre accogliente o per il sole che bacia una terra generosa e colorata, sarà per il suo mare, per i suoi paesaggi, per il suo ottimo cibo e per le sue tradizioni radicate, affascinanti ed autentiche. Fatto sta che aumentano le richieste per i wedding planner di organizzare matrimoni in stile siculo.

Parola d’ordine: Tradizione!

Scegliere di sposarsi in perfetto stile siciliano significa vivere un’esperienza indimenticabile, calarsi in un’atmosfera unica, che lascerà ricordi bellissimi. E allora ecco alcuni elementi da tenere in considerazione e alcune curiosità sulle tradizioni locali.

matrimonio siciliano istituti professionali 4

La location

La location del matrimonio potrà essere tra fantastici paesaggi di mare o su colline o montagne, mentre il banchetto nuziale potrà optare tra un menu a base di pesce o di carne e soprattutto con una incredibile varietà di dolci tipici. Sono sempre più frequenti i matrimoni in barca o in spiaggia, e in tal caso la Sicilia è una terra che offre spiagge bellissime, intime, assolate tutto l’anno, come nelle Isole Eolie o nelle le Egadi.

matrimonio siciliano istituti professionali 3
E c’è chi opta per l’incantevole Taormina o la Valle dei Templi di Agrigento, dove il profumo degli agrumi si sprigiona nell’aria.
I più romantici, e forse anche i più audaci, si sposano sull’Etna, in uno scenario suggestivo sia d’estate che di inverno.

L’abito da sposa e le curiosità

In Sicilia l’abito da sposa oggi è rigorosamente bianco, ma una tradizione ottocentesca voleva che in alcune città soprattutto, il vestito da sposa fosse celeste.
La tradizione voleva che in alcune zone della Sicilia si usava spargere vino davanti alla casa degli sposi, mentre a Mazara del Vallo era gettato frumento invece del classico riso.

Il letto degli sposi

La tradizione vuole inoltre che gli amici degli sposi, dopo il ricevimento, accompagnino la coppia nel loro nuovo nido d’amore, dove la madre della sposa ha già preparato il letto matrimoniale con le lenzuola nuove e con le fedi poste sui cuscini nuziali. Unico neo per lo sposo, sta nel fatto che la suocera usa rimanere in casa la prima notte di nozze, per assistere la figlia in caso di necessità.

Quando sposarsi

Se volete sposarvi in perfetto stile siciliano, sappiate che la tradizione vuole che non ci si debba sposare nei mesi di maggio e agosto. La motivazione è da ricondursi a Ovidio, secondo cui i romani commemoravano in quei mesi i loro defunti.

matrimonio siciliano istituti professionali 1

Una festa infinita

Sicilia, terra di festeggiamenti, oltre che di sole. E tradizione vuole che i matrimoni iniziassero qualche sera prima del giorno del “sì”, allorquando gli sposi invitavano a casa i loro amici e parenti per cominciare a far festa.

Le decorazioni floreali

I profumi della Sicilia si ritrovano anche nelle decorazioni floreali, con fiori di arancio e mandorlo per omaggiare questa terra.

I dolci

In un perfetto matrimonio in stile siciliano non potranno mancare – tra i dolci – granite, brioches, latte di mandorla e orzata, cassate e cannoli…da leccarsi i baffi!

matrimonio siciliano istituti professionali 2

I regali

Secondo un antico costume – diffuso ancora oggi – i regali del matrimonio siciliano vengono messi in bella mostra dagli sposi su un tavolo e, quando vengono consegnati dagli invitati, questi ricevono dagli sposi confetti e dolci.

matrimonio siciliano istituti professionali 5

Un proverbio siciliano

Bona terra e bona mugghieri portunu all’omu beni ovvero Bona terra e buona moglie portano all’uomo benessere.

Vuoi imparare ad organizzare un perfetto matrimonio siciliano? Iscriviti al corso per wedding planner di Istituti Professionali.

Post suggeriti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

dj più ricchi al mondo istituti professionali 2raffaele maurelli