Pancioni colorati con il Belly Painting

 In News

Si chiama Belly Painting ed è la nuova tendenza tra le donne in dolce attesa. Si tratta di una “moda” mutuata dagli Stati Uniti e che sta letteralmente spopolando anche qui in Italia da qualche tempo.

Cosa è il Belly Painting

È una sorta di make up del pancione. Le donne incinte ne restano entusiaste e si sottopongono con piacere a questa tecnica. In pratica il pancione diventa una tela umana su cui il body painter professionista crea disegni a tema “baby”: paesaggi incantati, boschi, fatine o farfalle e animaletti e fiori di ogni tipo.

belly painting istituti professionali 3
Così come spiegato anche dal magazine Dolceattesa.com, Lo scopo è unire mamma, papà e bebè in un divertente e piacevole gioco creativo ancor prima della nascita, in grado di stimolare positività e fantasia.

Chi sceglie il disegno

Di solito sono i genitori del nascituro che scelgono cosa disegnare sul pancione, magari un disegno a cui si è affezionati, un ricordo di infanzia o il nome del piccolo. Questo momento serve ad unire maggiormente la coppia in una fase molto delicata e importante della vita della mamma che, in questo modo, trascorre ore spensierate. Il belly painting, infatti, ha la grande capacità di rilassare la partoriente e di immergerla in un’atmosfera fantastica e giocosa, che aiuterà sia lei che il piccolo ad affrontare con serenità le ultime settimane di gestazione.

I colori utilizzati

Per realizzare i disegni sui pancioni, ovviamente si utilizzano prodotti speciali, colori naturali testati e idonei all’uso sul corpo.
Non si dimentichi, infatti, che in gravidanza soprattutto quella parte del corpo è molto delicata e, oltre ad essere curata e nutrita con appositi olii come quello di mandorle, deve essere anche preservata da prodotti “invasivi” che penetrando possono in qualche modo entrare in contatto col feto.

belly painting istituti professionali 1

Per questo motivo è necessario affidarsi a make up artist professionisti, che abbiano curato la propria formazione professionale con appositi corsi nei quali sono stati affrontati tutti questi argomenti nello specifico.
Se ci si affida ad un professionista, questi saprà consigliare e utilizzare i prodotti giusti, che rispettano il ph della pelle, sono a base di ingredienti naturali e soprattutto sono privi di sostanze potenzialmente dannose per la salute di mamma e bebè.
Se si opta per il belly painting casalingo, invece, è meglio optare per colori naturale al 100%, usando colori alimentari e mescolandoli a:

  • amido di mais (un cucchiaino)
  • acqua (mezzo cucchiaino)
  • crema idratante (un cucchiaino)

Il consiglio è comunque quello di provare i colori su una piccola parte di pelle per vedere il tipo di reazione che si ha e per scongiurare l’esistenza di allergie di cui non si è a conoscenza.

belly painting istituti professionali 2

Una storia disegnata

Molte mamme sanno già cosa vogliono dipinto sul pancione, mentre altre si affidano all’artista e chiedono di vedere il risultato solo alla fine.
In questo caso, si affidano totalmente al body painter che, prima di iniziare chiacchiera con la futura mamma. Ne ricava emozioni, sensazioni, ricordi e sogni, che saranno la vera fonte di ispirazione per l’artista nella sua creazione. Saranno quei sentimenti e quelle aspettative che verranno tradotte in una sorta di storia a colori su una superficie sferica e preziosa e tanto preziosa!
L’effetto sorpresa è garantito e la mamma potrà alla fine mostrare orgogliosa il suo pancione, magari fotografandosi, in modo da lasciare un ricordo di uno dei primi giochi fatti con il proprio figlioletto.

Perché il belly painting

Il belly painting è un modo per vedere espressa la propria creatività e soprattutto per instaurare da subito col nascituro un contatto.
Pare che questa tecnica aiuti non solo a “ingannare” l’attesa, sia pur dolce, ma ha anche una finalità terapeutica, poiché stimola il bambino, che si “nutre” di tutte le emozioni positive e rilassate della mamma.
Se la mamma ha già dei bambini, allora il body painter cercherà di coinvolgerli nella creazione, in modo che anche il fratellino o la sorellina siano partecipi di questo momento di condivisione.

belly painting istituti professionali 4
Insomma, è un passatempo divertente per affrontare gli ultimi momenti col pancione col sorriso e prepararsi all’arrivo di una nuova persona.

Vuoi conoscere tutte le tecniche legate al mondo del make up? Scegli il corso per make up artist avanzato di Istituti Professionali.

Post suggeriti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
progettare spa di lusso istituti professionali 0trattamenti spa di lusso istituti professionali 2