I 5 festival musicali più importanti al mondo

 In News

Senza musica la vita sarebbe un errore“. È così che si espresse il filosofo e scrittore tedesco Friedrich Nietzsche nel suo libro di fine ‘800 “Il crepuscolo degli idoli“. Non sappiamo a quale tipo di musica si riferisse, o quale lui ascoltasse, ma siam sicuri che l’aforisma vada bene per ogni genere, dal Jazz alla Classica, dal Pop al Rock, passando per la musica elettronica.

Ci sono molte persone che organizzano le proprie vacanze in base ai concerti, ai tour dei propri cantanti preferiti o in base ai festival musicali presenti sul territorio. Vediamo, allora, quali sono i festival musicali più importanti al mondo:

1. Lollapalooza

Il Lollapalooza è sicuramente il festival musicale più famoso al mondo. Nasce nel 1991 per volere di Perry Farrell, come concerto di addio della band Jane’s Addiction che di li a poco si sarebbe sciolta. Il nome indica qualcosa di eccezionale e insolito, proprio come Farrell voleva che fosse questo evento. Il festival ospita numerosi esponenti di diversi generi musicali e coinvolge più di 160 mila visitatori durante i tre giorni dell’evento.
È itinerante, anche se abbraccia principalmente gli Stati Uniti, ed è organizzato nel periodo di agosto.

festival musicali piu importanti al mondo istituti professionali 1

2. Tomorrowland

Tra i festival musicali più importanti al mondo rientra sicuramente Tomorrowland, un festival di musica dance ed elettronica che si svolge a Boom in Belgio. Vengono coinvolti centinaia di DJ’s di fama mondiale che, sui vari palchi allestiti, si alternano facendo ballare il pubblico per 12 ore al giorno. L’evento ha ospitato fino a 180 mila visitatori, e ha visto suonare Dj del calibro di Alesso, David Guetta, Avicii e Martin Garrix.

festival musicali piu importanti al mondo istituti professionali 2

 3. Rock Am Ring

Gli amanti della musica rock e metal non possono non conoscere questo festival. Nato nel 1985 come evento celebrativo per l’inaugurazione del circuito automobilistico del Nürburgring, è diventato un appuntamento fisso a cui partecipano, ogni anno, le migliori band di questo genere musicale. Hanno suonato al Rock Am Ring band del calibro degli U2, degli Aerosmith o dei Kiss e cantanti di fama mondiale come Sting, Elton John e Ozzy Osbourne.

festival musicali piu importanti al mondo istituti professionali 3

4. Sziget

L’ambientazione è stupenda. Il festival, infatti, è organizzato sulla Óbudai-sziget (isola della vecchia Buda) a Budapest, in Ungheria. È capace di attirare circa 400 mila amanti della musica, di vario genere, grazie anche agli spettacoli circensi, teatrali, e di danza e ai giochi di luce. Hanno partecipato al Sziget artisti i diversi generi musicale come David Guetta, Manu Chao, i Muse e i Blink-182.

festival musicali piu importanti al mondo istituti professionali 4

 5. Summerfest

Il Summerfest oltre ad essere uno dei festival musicali più importanti al mondo è anche più grande. Organizzato sulle sponde del lago Michigan a Milwaukee, vede partecipare ogni anno circa 1 milione di fan e 800 artisti durante gli 11 giorni di svolgimento. Hanno suonato in passato artisti come Paul McCartney, Weezer e Jason Derulo.

festival musicali piu importanti al mondo istituti professionali 5

Sei un appassionato di musica? Scegli il corso per dj di Istituti Professionali.

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

fifa football awards 2017 istituti professionaliillusion make up istituti professionali 3