FIFA Football Awards 2017: è C. Ronaldo il migliore!

 In News

Serata di gala in quel di Londra dove la Fédération Internationale de Football Association, meglio conosciuta con l’acronimo FIFA, il massimo organismo del calcio nel mondo, ha assegnato i suoi premi stagionali relativi all’annata 2017 (sito ufficiale).

I “The Best FIFA Football Awards” sono nati nel 2016, per volere del nuovo presidente Gianni Infantino, con lo scopo principale di assegnare il premio al miglior giocatore del mondo, intitolato “The Best FIFA Men’s Player“, dando seguito al “FIFA World Player of the Year” che, dopo soli sei anni, è stato nuovamente diviso dal Pallone d’oro.

FIFA Football Awards 2017: la coppa

Il trofeo è stato creato lo scorso anno dall’ex campione del Milan e della Croazia Zvonimir Boban, nominato nel 2016 vicesegretario generale della FIFA per lo sviluppo del calcio e l’organizzazione di competizioni, in collaborazione con l’artista connazionale Ana Barbic. Ispirato al trofeo della Coppa del Mondo, il premio prevede sulla sommità un pallone di cuoio color argento al posto del globo che raffigura la terra.

Cristiano Ronaldo “The Best”

La premiazione ha riguardato sia il calcio maschile sia quello femminile.
Una commissione ha compilato le prime liste dei candidati, relative ad ogni categoria di premio, comunicati dalla FIFA il 17 agosto 2017, a cui sono seguite le liste dei definitivi finalisti annunciati il 22 settembre 2017.
La giuria dei votanti era composta da alcuni rappresentanti dei media (oltre 200), dai tifosi (si poteva votare sul sito della FIFA), dai commissari tecnici e dai capitani delle nazionali: ciascun gruppo contava per il 25%.

I premi assegnati durante i “FIFA Football Awards 2017 hanno riguardato il miglior giocatore e la miglior giocatrice dell’anno, il miglior portiere, il miglior allenatore categoria uomo e categoria donna, il premio Fair Play e il FIFA Fan Award, ovvero, il riconoscimento alla miglior tifoseria.

In questa edizione non ci sono state grosse sorprese, in quanto i premi assegnati hanno sostanzialmente rispecchiato l’andamento della stagione calcistica 2016-2017.

Il “The Best FIFA Men’s Player” è stato assegnato per il secondo anno consecutivo a Cristiano Ronaldo, che ha battuto la concorrenza di Lionel Messi e Neymar. Una vittoria abbastanza prevedibile quella del portoghese data la trionfante stagione passata che lo ha visto conquistare, con la maglia del Real Madrid, l’accoppiata Liga-Champions League.

E’ un momento unico della mia carriera. Voglio ringraziare il Real Madrid, i tifosi, i miei compagni di squadra, il mio allenatore e il presidente. Se vivo questo momento lo devo a loro – ha dichiarato Ronaldo – Ringrazio anche la mia famiglia, la mia compagna e mio figlio“. CR7 ha poi riservato un pensiero anche ai due sconfitti: “Leo, Neymar, questo premio è anche vostro“.

fifa football awards 2017 istituti professionali 1

Appartiene al Real Madrid anche il miglior allenatore dell’anno: Zinedine Zidane ha preceduto, infatti, Massimiliano Allegri, suo avversario nella finale di Champions League a Cardiff, e Antonio Conte protagonista della trionfante stagione in Premier League con il suo Chelsea.

FIFA Football Awards 2017: è Buffon il migliore tra i n.1

L’unica sorpresa (forse) di questi “FIFA Football Awards 2017” c’è stata nell’elezione del miglior portiere dell’anno. Il premio è stato vinto dal capitano della Juventus e della Nazionale italiana Gianluigi Buffon, protagonista anche lui di una stagione fantastica, rovinata soltanto dalla sconfitta nella finale di Champions League. L’italiano ha battuto la concorrenza di Keylor Navas del Real Madrid e di Manuel Neuer del Bayern Monaco.

Un riconoscimento importante per il nostro capitano che dimostra come a 39 anni sia ancora il portiere più forte del mondo. “Sono felice e orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento alla mia età – le sue parole – Ringrazio il mio club, il mio allenatore e i miei compagni perché mi hanno aiutato a vincerlo. L’ultima stagione è stata fantastica, ma non abbastanza per trionfare in Europa. Vorrei chiudere la carriera con una grande vittoria

Gli altri premi

Il Puskas Award, relativo al gol più bello dell’anno, è stato vinto dall’attaccante francese dell’Arsenal Olivier Giroud, protagonista di un gol con la mossa dello scorpione in Arsenal-Crystal Palace.

Il premio Fair Play è stato assegnato al togolese Francis Kone, difensore dello Slovacko che ha salvato la vita al suo avversario, Martin Berkovec, impedendogli di soffocare dopo essere svenuto in campo per un colpo alla testa.
Nella categoria donne, invece, trionfo dell’Olanda Campione d’Europa. La miglior giocatrice dell’anno è stata, infatti, Lieke Martens, attaccante del Barcellona e della nazionale orange. La sua Ct, Sarina Wiegman, ha vinto il premio come miglior allenatrice.
Infine, i tifosi del Celtic, squadra scozzese, hanno trionfato nella loro categoria.

FIFPro WORLD 11

Al termine delle premiazioni individuali, è stata eletta anche la formazione ideale della scorsa Champions League: Buffon; Dani Alves, Sergio Ramos, Bonucci, Marcelo; Modric, Kroos, Iniesta; Messi, Ronaldo, Neymar.

fifa football awards 2017 istituti professionali 2

Foto e Video: fifa.com

Vuoi lavorare nel mondo del calcio? Scopri il Master per manager calcistico di Istituti Professionali cliccando qui.

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
merchandising quanto costano le maglie da calcio istituti professionalifestival musicali piu importanti al mondo istituti professionali