Festival musicali d’estate: i grandi nomi internazionali scelgono l’Italia

 In News

I grandi nomi della musica, provenienti da tutto il mondo, scelgono l’Italia per completare le loro tappe concertistiche. È il periodo che si avvicina al cuore della stagione calda e i festival musicali d’estate sono un’alternativa di vacanza per gli amanti delle canzoni di ogni genere. Dal rock al pop, passando per la musica italiana fino al soul. Ce n’è davvero per tutti i gusti dando un’occhiata agli eventi che abbiamo scelto dal blog di trainline, tra i più importanti in tutto il Paese. Sono cinque, qui di seguito in elenco.

Ecco i migliori festival musicali d’estate.

Umbria Jazz. Forse uno dei festival musicali d’estate più famosi in tutta Italia. Ogni anno si rinnova l’appuntamento con la miglior musica e in questa edizione, in occasione del 45esimo compleanno dell’evento, l’offerta al sempre presente pubblico di Perugia comprenderà le esibizioni di artisti del calibro di Quincy Jones, David Byrne, Pat Metheny, Gilberto Gil e Caetano Veloso. Inoltre, come ormai accade da qualche edizione a questa parte, saliranno sul palco anche nomi che con il Jazz non hanno nulla a che vedere (o quasi). Parliamo del duo di dj americani The Chainsmokers, per chiudere con i celeberrimi Massive Attack. Appuntamento a Perugia, dal 13 al 22 luglio.

festival musicali d'estate istituti professionali

IDAYS 2018. A Milano dal 21 al 24 giugno, nella sede dell’Area-Expo-Experience. Un’occasione da non perdere, specie per gli amanti della musica rock e pop. L’evento si aprirà con i The Killers, Liam Gallagher e Richard Ashcroft. Il giorno seguente sarà la volta dei Pearl Jam e gli Stereophonics. La terza sera saliranno sul palco i Noel Gallagher’s High Flying Birds, i Placebo e Paul Kalkbrenner mentre nella serata di chiusura si esibiranno i Queens Of The Stone Age e The Offspring.

Ortigia Sound System. In una regione magica come la Sicilia, che in estate diventa ancora più affascinante, l’appuntamento è dal 25 al 29 luglio nell’Isola di Ortigia, meglio nota al pubblico come città vecchia di Siracusa. A differenza degli altri grandi Festival di tutta Italia, quello siciliano si distingue perché non si affida ai grandi nomi del panorama musicale internazionale, ma punta su una selezione di artisti ricercati. Ci saranno Hot Chip, James Holden & the Animal Spirits, Erlend Øye, Omar Souleyman e Bad Gayal.

Todays Festival. La città in cui si svolge questo grande appuntamento tra i festival musicali d’estate è Torino. Le date scelte vanno dal 24 al 26 agosto, nella sede di sPAZIO211. Anche questa sarà un’occasione unica per poter ammirare le abilità sul palco di artisti come The War On Drugs, i My Bloody Valentine, gli Editors e i Mount Kimbie. Spazio anche alla musica italiana, con Colapesce e Maria Antonietta.

Home Festival. Verso la fine dell’estate, dal 30 agosto al 2 settembre a Treviso si terrà l’ottava edizione dell’Home Festival. La manifestazione è nota per la presenza quasi esclusiva di artisti italiani, e nell’arco di poco tempo è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante tra le manifestazioni di tutto il Pasese. Durante le quattro serate in programma si esibiranno oltre, appunto, agli italiani Caparezza, i Prozac+ e Francesca Michielin, anche nomi internazionali come The Prodigy, Incubus, Alt-J, White Lies, The Wombats.

Se anche tu sei un appassionato di musica e ti piacerebbe lavorare in questo settore, consulta la pagina del corso di Istituti Professionali.

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
stipendi dei ct istituti professionaliregolamento del settore tecnico istituti professionali