Diventare speaker radiofonico? Ecco i consigli da seguire

 In News

Se la tua passione è la musica e per questo vuoi diventare speaker radiofonico, questo articolo fa al caso tuo. Di seguito, infatti, potrai scoprire i segreti, le abilità e soprattutto le tecniche che servono per fare di una passione un lavoro!

Non basta avere soltanto un’ottima dizione e una bella voce, per diventare speaker radiofonico: servono conoscenze in diversi ambiti, personalità e grandi capacità comunicative. È questo il mix perfetto per diventare un professionista nel settore. Ora vediamo nel dettaglio cosa serve per acquisire le dovute competenze.

1. Cultura generale

Come per tutte le professioni, anche in questo caso serve un buon bagaglio di cultura generale. Oltre alle competenze strettamente musicali, lo speaker radiofonico deve conoscere quanti più argomenti possibile, per poter intrattenere e informare il pubblico: dalla cronaca alla politica, dalla moda allo sport, dal cinema all’attualità.

Oltre a queste conoscenze generali, lo speaker deve essere un vero e proprio specialista di un settore. In questo caso può diventare un punto di riferimento sull’argomento ed essere così anche un divulgatore di notizie. La radio, infatti, è uno dei mezzi di comunicazione che, anche nell’era del web, continua ad avere un ruolo centrale nell’informazione e nella diffusione delle news. Per poter svolgere la professione al meglio è necessario, ovviamente, avere proprietà di linguaggio, un vocabolario ben fornito di termini e parole anche mutuate dalle altre lingue, una buona conoscenza della grammatica e della sintassi italiana.

2. Doti comunicative

Uno speaker radiofonico di successo deve saper intrattenere i suoi ascoltatori. Per fare questo non serve soltanto avere una bella voce, una dizione perfetta e una respirazione corretta. È necessario avere grandi doti comunicative, accattivare il pubblico con notizie interessanti e , perché no, alle volte un po’ bizzarre.

Fondamentale è anche avere la parlantina sciolta, che permetta di passare da un argomento all’altro o di approfondire una questione senza problemi. Questa spigliatezza ritorna utile anche nei momenti in cui si verificano problemi tecnici o interruzioni: è in questi casi, infatti, che lo speaker deve rimanere calmo e avere buone capacità di problem solving.

diventare speaker radiofonico Istituti Professionali

3. Esercitarsi, una regola importante per diventare uno speaker radiofonico

La parola d’ordine per diventare uno speaker radiofonico è fare pratica! Una delle prime cose che fa chi vuole intraprendere questa carriera è esercitarsi a casa davanti ad un microfono oppure iniziare a collaborare con radio locali, web radio o con le radio dei centri commerciali. In questo modo potrà capire sul campo quali sono le difficoltà e le abilità che servono per diventare uno speaker di successo.

4. Competenze tecniche

Oltre alle doti comunicative, lo speaker in radio deve avere buone capacità tecniche che possono essere acquisite sul campo, come ad esempio:

  • uso del mixer
  • programmazione delle canzoni
  • messa in onda dei brani
  • uso corretto del microfono.

5. Creare una demo radiofonica

Il biglietto da visita con cui uno speaker può presentarsi alle diverse radio è la demo, ovvero la registrazione della propria voce nella simulazione di una diretta radiofonica. L’obiettivo è quello di incuriosire l’editore e mettere in mostra le proprie capacità davanti al microfono. Il lancio di un gioco o i saluti iniziali sono un buon esempio di demo: l’importante è che non duri più di pochi minuti.

6. La formazione per diventare speaker radiofonico

Nel settore radiofonico la formazione è senz’altro un punto di forza per coloro che ambiscono a diventare dei professionisti. Quando si è in diretta, con tanti ascoltatori che seguono il programma, bisogna avere ben chiara la scaletta, le tecniche e i segreti per mantenere viva l’attenzione di chi è dall’altra parte. Ed è qui che la formazione gioca un ruolo importante per uno speaker radiofonico.

Hai la passione per il mondo della radio e vuoi diventare speaker radiofonico? Scopri il Corso per Speaker Radiofonico di Istituti Professionali: durante il corso ti sarà possibile acquisire tecniche e conoscenze avanzate, oltre che ascoltare le esperienze di altri speaker radiofonici, esercitarti e trasformare la tua passione in un concreto futuro lavorativo.

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

diventare SEO specialist istituti professionali