Diventare make up artist? Si comincia dall’osservazione

 In News

Volete diventare make up artist? Se avete un notevole spirito di osservazione allora siete sulla strada giusta. Siete in grado di capire qual è il colore di rossetto perfetto basandovi su una rapida valutazione della carnagione di chi avete di fronte? Se avete occhio per l’estetica e il desiderio di mettere il vostro talento e la vostra creatività al servizio degli altri, diventare un artista del trucco potrebbe essere la strada giusta per voi. Imparate tutto quello che serva per fare carriera nel mondo del make up.

Fare pratica di make up su sè stessi e poi sugli altri

Sviluppate le vostre capacità. Fate pratica applicando il trucco sia su voi stessi sia sulle vostre amiche in modo da sviluppare la vostra tecnica e perfezionare la vostra professionalità. Ricordate che, anche se siete bravissimi a truccare voi stessi, applicare il trucco sugli altri necessita di diverse abilità motorie e di coordinamento. Fate pratica applicando il trucco su persone con pelle di colore diverso, diverse forme del viso, diversi colori degli occhi, e diverse età. Trovare persone con la pelle chiara, media, olivastra, e scura. Questo vi aiuterà a sviluppare molteplici abilità in modo che possiate lavorare con un’ampia gamma di clienti. Sperimentate con diverse marche di trucchi. Molti truccatori preferiscono determinate marche di trucco, perché la qualità del prodotto varia da brand a brand. Si dovrebbe anche provare con diverse “texture” come fondotinta liquido e in polvere, e imparare quali rendono meglio su diversi tipi di pelle (secca, grassa o mista).

Imparare a scegliere i pennelli per il make up e gli altri strumenti

Provate ad usare diversi tipi di pennelli e altri strumenti. I pennelli per il trucco sono disponibili in diverse forme, dimensioni e materiali. Iscrivetevi a corsi di make up. Alcuni truccatori professionisti assumono persone che non sono andate a scuola di trucco, ma se avete il tempo e il denaro, vale la pena imparare le tecniche e i segreti da coloro che fanno questo lavoro da tanti anni. Il programma può variare da scuola a scuola, ma di solito prevede l’acquisizione delle competenze di base, il trucco da sposa e generi di trucco più avanzati come il trucco cinematografico, teatrale o televisivo. Decidete quale genere di trucco vi interessa di più per scegliere il corso che fa più al caso vostro.

Il lavoro di make up artist: ecco da dove cominciare

Cercate un lavoro in un grande magazzino che vende prodotti di bellezza o in un negozio di cosmetici. Avrete l’opportunità di mettere in pratica le vostre abilità su centinaia di persone con diversi gusti, stili e aspettative. Inoltre, sarete pagati per mettere in pratica il vostro talento. Fare esperienza nel settore retail è utile per iniziare a lavorare nel settore del make up, dal momento che il vostro lavoro sarà la vendita di cosmetici, ma eventualmente anche l’applicazione dei prodotti sui clienti. Lavorare nei saloni di bellezza e centri termali può richiedere più esperienza, ma non esitate a candidarvi se siete realmente interessati. Potreste essere la persona giusta al momento giusto. Se trovare un lavoro si rivela difficile, prova di atterraggio uno stage invece. Vai al tuo preferito spa e salone di chiedere programmi di tirocinio o di apprendistato, mettendo in chiaro che siete desiderosi di fare esperienza del mondo reale nel settore trucco.

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Not readable? Change text. captcha txt
Conduttore televisivoLavorare in banca