4 consigli per diventare segretaria di studio medico

 In News

Se ti affascina il mondo della Medicina e vuoi imparare una professione in questo ambito, di seguito potrai leggere i 4 consigli per diventare segretaria di studio medico. Dopo il diploma o la laurea, puoi seguire un corso professionale, in modo da acquisire le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo. Inoltre, come potrai leggere in seguito, potrà esserti utile anche conseguire un corso di informatica, poiché dovrai usare costantemente il pc e software particolari.

Quella della segretaria di studio medico è una figura molto ricercata all’interno di studi medici, ambulatori, laboratori analisi e altre strutture affini, perché questo professionista diventa realmente il braccio destro del medico. Inoltre, sono tanti gli sbocchi professionali per una segretaria di studio medico, che può essere svolgere la sua attività all’interno di studi medici, laboratori, cliniche private e centri di medicina.

Ecco di seguito alcuni dei compiti che questa figura assolve:

  • accoglienza dei pazienti e gestione dell’agenda degli appuntamenti
  • gestione della sala d’attesa
  • compilazione delle cartelle cliniche del paziente
  • organizzazione degli esami
  • compiti amministrativi e burocratici
  • gestione dello studio medico
  • uso di software e attrezzature mediche
  • ordinazione di materiali o medicine dai fornitori.

Questo lavoro comporta l’acquisizione di diverse competenze, abilità e conoscenze; quindi, per poterlo svolgere nel migliore dei modi, servono delle skills particolari oltre a delle propensioni innate. Vediamole insieme.

4 consigli per diventare segretaria di studio medico

1. Comunicazione interpersonale

La prima dote che una buona segretaria di studio medico deve possedere è un’elevata capacità di comunicazione interpersonale. Durante le ore di lavoro, infatti, spesso deve interfacciarsi con diverse figure, dal medico al paziente, dagli infermieri a tutto il personale dipendente. E questo è il motivo per cui deve avere spiccate doti comunicative e chiarezza nell’esposizione.

4 consigli per diventare segretaria di studio medico Istituti Professionali

2. Gestione dei pazienti

Quando si parla di gestire i pazienti, ci si riferisce a un ventaglio molto ampio di capacità. Prima di tutto, una brava segretaria deve saper accogliere il paziente in studio, rispondere a richieste o dubbi in maniera precisa, sia telefonicamente che tramite e-mail, deve saper gestire la sua cartella medica e tenerla sempre aggiornata, prenotare visite ed esami. Per poter assolvere questi compiti, bisogna essere flessibili, gentili e professionali. Ma c’è di più: la segretaria di studio medico deve informare il paziente delle iniziative di prevenzione, delle campagne in atto in ambito sanitario e dei servizi offerti dalle ASL.

Inoltre, deve saper gestire l’ansia, le situazioni di stress e deve avere un’elevata capacità di problem solving, saper intervenire repentinamente in situazioni critiche improvvise e quindi può essere utile, per chi vuole ricoprire questo ruolo, conseguire anche un attestato di primo soccorso.

3. Conoscenze informatiche

Tra i consigli per diventare segretaria di studio medico è fondamentale possedere buone competenze informatiche, seguire corsi di base di informatica per avere una conoscenza generale sull’uso dei programmi e sul mondo del web, sui principali programmi operativi, sulle diverse applicazioni desktop e sui software gestionali che permettono di redigere le fatture, monitorare le statistiche, aggiornare l’archivio.

4. Frequentare corsi professionali

Oltre alle abilità e alle competenze personali, per diventare una buona segretaria di studio medico è importante seguire un corso professionale, con un programma di studi il più possibile completo e che fornisca materiale didattico aggiornato, oltre a garantire il rilascio della certificazione di frequenza e di stage.

Solo in questo modo, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie per svolgere questa professione.

Scopri il corso per segretaria di studio medico di Istituti Professionali.

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Neymar al Psg affare da mezzo miliardo di euro istituti professionaliBentornata Serie A le squadre partecipanti istituti professionali