Come organizzare un perfetto tea party

 In News

Quella del tè pomeridiano è un’abitudine mutuata dagli inglesi, che sta trovando spazio un po’ ovunque in Europa, anche se sono i britannici a detenere il primato nel consumo di questa bevanda.
Henry James scriveva in “Ritratto di signora” che una delle ore più piacevoli della giornata è proprio quella dedicata alla cerimonia del tè.

come organizzare un tea party istituti professionali 2

La storia della cerimonia del tè inglese

La diffusione dell’abitudine del tè in Inghilterra avviene nel XVIII secolo, quando la bevanda diventa un modo per accompagnare anche i pasti, mentre prima questo primato era dato alla birra.
Oggi gli inglesi sono i principali consumatori al mondo di tè e lo bevono a cena a fine giornata o nel pomeriggio con uno snack come pausa dal lavoro.

La cerimonia del tè: una scelta di stile

Una delle prime regole da seguire se si vuole organizzare una perfetta cerimonia del tè è quella di scegliere che stile dare all’evento.
L’opzione varia a seconda che si opti per la cerimonia all’inglese o per quella orientale, declinata nella duplice forma giapponese o cinese e persino russo, ciascuna delle quali ha delle proprie regole da seguire per l’allestimento, le decorazioni, il tipo di tè e il cibo che lo deve accompagnare.

come organizzare un tea party istituti professionali 3

La location

La location per questo evento può essere rappresentare da un salotto di un palazzo di inizio secolo, arredata con mobili antichi, merletti e tende chiare. Deve essere una stanza luminosa e accogliente: pareti con carta da parati, finestre stile british, lampade e tavolini e divani su cui poter gustare il tè in compagnia.
Se la cerimonia viene organizzata in primavera o in estate, una location perfetta è all’aperto, nel giardino di una villa, ad esempio, dove ricreare un’atmosfera davvero unica, quasi fiabesca.

come organizzare un tea party istituti professionali 5

La cerimonia del tè all’inglese: alcuni consigli

Chi vuole organizzare un evento della cerimonia del tè in perfetto stile inglese non potrà non seguire determinate regole. Innanzitutto la scelta del tè deve ricadere su tè classico o nero o tè, magari di derivazione indiana o dello Sri Lanka.

Il menu

Dolce, salato o entrambi: non esiste una regola che non sia quella di creare un banchetto da tè abbondante, con una grande varietà di prelibatezze: cupcakes, torte, biscotti di ogni tipo, pasticcini, ma anche sandwicheese al cetriolo e, immancabili gli scones, prodotti da forno che arricchiscono il menu salato degli stuzzichini, e la Victoria sponge cake ovvero il golosissimo dolce famoso in Inghilterra, oltre che negli Stati Uniti, utilizzato – come tradizione inglese, per la merenda del tè delle cinque.

come organizzare un tea party istituti professionali 7

La mise en place del tea party

Un perfetto tea party deve puntare su una mise en place ricercata ed elegante, ricca e quasi barocca, che quindi la distingue da quella di un tea time giapponese.
Tazze di porcellana finemente decorate, dipinte a mano, bordate di oro, servizi da tè preziosi e posate d’argento, e un tovagliato in linea con l’allestimento in lino o in organza, bianca e con qualche raffinato ricamo. E poi decorazioni floreali, che ricreino un’atmosfera quasi regale.
Da non mancare sulla tavola sono le famose alzatine, su cui disporre i pasticcini, le tortine o le zollette di zucchero bianche o colorate.

come organizzare un tea party istituti professionali 6
Insomma, un tea time inglese deve un po’ ripercorrere il mood e il clima della fiaba di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ad ogni stagione sarà affidato un colore o una serie di colori adeguati: bianco, colori pastello nelle tonalità del giallino, rosa, del celeste e dell’indaco per la primavera, colori invece sul rosso, marrone, verde e viola per le decorazioni autunnali.

Come vestirsi

Eleganza sobria è l’imperativo: partecipare ad una cerimonia da tè inglese significa calarsi in un’atmosfera regale, principesca, molto formale, ma rilassante allo stesso tempo. Meglio optare per un abbigliamento bon ton, magari richiamando i colori del party. E infine seguire le buone regole di galateo su come ci si comporta durante una vera cerimonia da tè: come si sta seduti, come si usano le posate, come si serve il tè ecc…

Come si serve il tè

In una perfetta cerimonia da tè inglese il tè viene servito in acqua calda, non portata ad ebollizione. La temperatura ideale è di 70 gradi. L’acqua calda viene versata da una teiera nelle tazze, dove saranno messe ad infusione le foglie del tè, nella misura di un cucchiaino per tazza, per circa 4 minuti.

Vuoi imparare ad organizzare un evento a tema? Scegli i corsi per organizzatore di eventi e wedding planner di Istituti Professionali.

Post suggeriti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
tecnica del belly painting istituti professionalimake up artist su instagram istituti professionali