Come diventare wedding planner: professionisti che regalano sogni

 In News

Lavorare per regalare una giornata indimenticabile. Voler diventare wedding planner significa approcciarsi a un settore fatto di idee e iniziative volte al soddisfacimento totale dei novelli sposi. Una figura che, ad oggi, si rivela indispensabile per chi sta tentando di organizzare il proprio matrimonio nei ritagli di tempo. Il lavoro dei futuri marito e moglie, gli eventuali figli e i vari impegni quotidiani che sempre più spesso lasciano pochissime ore al giorno per pensare a focalizzare l’attenzione su quelle 24 ore che segnano la svolta di una coppia, richiedono un aiuto concreto.

Interpretare i sogni dei futuri sposi.

Ed è proprio questa la figura professionale che al giorno d’oggi è tra le più richieste in tutto il mondo. Due parole molto esplicative: i wedding planner organizzano i matrimoni sotto ogni punto di vista. Dalla scelta della luogo in cui festeggiare con amici e parenti alla pianificazione del “set” fotografico, con esperti del settore sempre a disposizione della coppia, in grado di consigliare le migliori location che possano essere immortalate in un ricordo tangibile e duraturo negli anni. Ma non solo. L’organizzazione della sala ricevimenti non si limita alla sola scelta del posto. Diventare wedding planner significa anche avere una sensibilità fuori dal comune, la capacità di interpretare sogni e aspettative dei fidanzati, mantenendosi sempre all’interno del budget specificato. Inoltre, dà la concreta possibilità alle coppie di risparmiare. I wedding planner, infatti, avranno cura di coordinarsi con tutti i fornitori (fioristi, dj, cuochi, ristoratori ecc…) e definiscono di comune accordo con gli sposi la timeline della giornata, scandendo i momenti in cui verrà divisa. Dalla cerimonia agli aperitivi, passando dal momento delle foto con gli invitati, fino ad arrivare al pranzo – o alla cena – e alla successiva consegna delle bomboniere.

come diventare wedding planner istituti professionali 1

E per chi pensa che il lavoro si limiti alla singola giornata del matrimonio, probabilmente non sa che diventare wedding planner comporta, a volte, anche l’organizzazione del primo giorno delle coppie con le fedi alle mani. Se ci sono da spedire biglietti di ringraziamento e c’è bisogno di avere un supporto nel coordinare la lista nozze, o ancora, se gli sposi hanno necessità di un aiuto logistico nell’organizzazione del viaggio di nozze, questa figura, formata e specializzata, saprà sicuramente come rendere tutto perfetto.

Corsi per diventare wedding planner.

Un manager con abilità artistiche fuori dal comune. Se si desidera lavorare nel campo dell’organizzazione dei matrimoni, è importante affidarsi ad aziende che organizzano corsi volti alla preparazione a trecentosessanta gradi dei futuri wedding planner. Corsi che fissano degli obiettivi ben precisi per gli aspiranti ai quali sono richieste capacità di leadership, perché al netto del disbrigo delle pratiche burocratiche è necessario essere in grado di avere a che fare con altre aziende fornitrici di servizi, sempre restando (è importante sottolinearlo) all’interno del budget. Ma più che altro è fondamentale che gli sposi non abbiano cattive sorprese. Tutto deve essere perfetto nel giorno del matrimonio e i corsi servono a formare nella maniera migliore i futuri wedding planner in modo tale che siano capaci di gestire al meglio anche eventuali problemi o intoppi che possano sorgere all’ultimo minuto.

Ma quello che contraddistingue questa figura da molte altre è il risultato finale. Oltre ad ottenere il massimo dalla singola organizzazione di un evento, la differenza la fanno i volti degli sposi e degli invitati. Regalare un sorriso e sentirsi dire “grazie” per quanto svolto è la miglior gratificazione che possano ottenere i wedding planner. In sostanza, oltre a una predisposizione naturale, per entrare in questo mondo è importante affidarsi a professionisti che possano insegnare come organizzare ogni singolo matrimonio rispettando i tempi scanditi e sempre mantenendo professionalità e buona educazione.

Se il tuo sogno è quello di realizzare i desideri degli altri, segui i corsi di Istituti Professionali per diventare wedding planner.

Post recenti

Leave a Comment

Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
accordo tra facebook e warner istituti professionalivar istituti professionali