Istituti Professionali è un centro di alta formazione che organizza corsi e master altamente qualificanti nei settori più all’avanguardia e si avvale di professionisti con esperienza ventennale nel settore. I nostri percorsi formativi sono uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi velocemente e a pieno titolo nel mondo del lavoro. Attraverso l’acquisizione di competenze pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale, i nostri allievi si preparano alle esigenze di un mercato dinamico ed in continua evoluzione.

I percorsi formativi

Tutti i percorsi formativi nascono dall’individuazione delle figure professionali che l’attuale mercato del lavoro ricerca, quindi dall’analisi dei requisiti richiesti nelle offerte di lavoro monitorate periodicamente, da cui deriva la definizione dettagliata delle caratteristiche che il “nuovo professionista” deve avere per essere competitivo. I risultati di queste ricerche conducono alla stesura del percorso formativo.

Garanzia di qualità

Nonostante il diverso target di riferimento ed i diversi settori d’intervento, dall’elaborazione del progetto fino all’erogazione completa del servizio formativo, sono seguiti gli stessi processi produttivi a garanzia della relativa qualità del prodotto offerto. La formazione professionale nasce nella piena consapevolezza che attualmente l’inserimento nel mondo del lavoro è imprescindibilmente legato all’alta specializzazione. Per garantire il successo di ciascun percorso formativo Istituti Professionali si attiva, fin dall’ideazione del corso, con una serie di processi di diagnosi, progettazione e monitoraggio che rispondano ad un’ottica di qualità. Tutti i corsi, infatti, hanno origine da un’attenta valutazione delle reali esigenze del mercato lavorativo.

La formazione specialistica

È un’esigenza ormai che tutti coloro che desiderano inserirsi professionalmente in maniera stabile debbano essere padroni di una formazione specialistica e soprattutto debbano avere un bagaglio di conoscenze che non si limiti all’aspetto teorico (già a volte e non sempre colmato dalla cultura scolastica), bensì sia avvallato da una esperienza pratica che lo abbia già fatto confrontare con le reali dinamiche lavorative. Il percorso fatto fino ad oggi da Istituti Professionali è frutto dell’impegno di professionisti che ogni giorno si attivano per offrire al mercato opportunità vincenti di qualificazione e riqualificazione professionale.

Riconoscimenti

Sono molti i riconoscimenti ottenuti nel tempo, così come l’ormai diffusa conoscenza sul territorio nazionale del marchio Istituti Professionali e della qualità del servizio offerto, la collaborazione con grandi rappresentanti delle Istituzioni pubbliche a livello didattico, editoriale e di rappresentanza.

Codice etico

I valori ed i principi fondamentali presenti in questo Codice Etico sono patrimonio essenziale da sempre di Istituti professionali.
Il codice etico rappresenta la formalizzazione della filosofia aziendale e del suo modo di operare. Grazie a questo strumento, i nostri allievi, partner, fornitori e dipendenti possono meglio condividere i comportamenti che ispirano l’operato della nostra azienda.

Leggi il nostro codice etico

Istituti Professionali: 80% di Placement

Il servizio placement è finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’occupazione e il miglioramento dell’occupabilità, attraverso attività che agevolano l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il placement indica la percentuale di studenti “inseriti nel mondo del lavoro” rispetto al totale degli allievi che hanno frequentato i corsi.
Il servizio di job placement rientra tra i servizi offerti da Istituti Professionali a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso formativo, per agevolare l’inizio della carriera professionale degli allievi.
Il servizio placement offre agli allievi la possibilità di coniugare i percorsi di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il servizio fornisce quindi all’allievo un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro riducendone tempi di ingresso.
Istituti Professionali garantisce a ciascun partecipante ai corsi:
• Inserimento in stage, ove previsto dal percorso formativo, nelle aziende del settore. Lo stage è un’esperienza importante per chi desidera mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione. Mettersi alla prova nel mondo del lavoro è un’esperienza formativa fondamentale
• Rielaborazione e aggiornamento del CV degli allievi e registrazione dei video-CV
• Divulgazione dei CV e dei Video-CV degli allievi alle aziende del settore
• Organizzazione di incontri di orientamento al lavoro per preparare gli allievi a gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro mediante il supporto nella stesura del CV, e alla preparazione ad un colloquio di lavoro
• Invio alle aziende, che ne fanno richiesta, delle informazioni sui profili professionali degli allievi dell’Istituto, individuando una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni dell’azienda stessa

Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Not readable? Change text. captcha txt