Istituti Professionali è un centro di alta formazione che organizza corsi e master altamente qualificanti nei settori più all’avanguardia e si avvale di professionisti con esperienza ventennale nel settore. I nostri percorsi formativi sono uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi velocemente e a pieno titolo nel mondo del lavoro. Attraverso l’acquisizione di competenze pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale, i nostri allievi si preparano alle esigenze di un mercato dinamico ed in continua evoluzione.
Istituti Professionali: 80% di Placement in aziende e strutture specializzate per stage formativi
Il servizio placement è finalizzato a promuovere lo sviluppo dell’occupazione e il miglioramento dell’occupabilità, attraverso attività che agevolano l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il placement indica la percentuale di studenti inseriti in stage in aziende del settore rispetto al totale degli allievi che hanno frequentato i corsi.
Il servizio di job placement rientra tra i servizi offerti da Istituti Professionali a supporto degli studenti per quanto riguarda l’orientamento in uscita dal percorso formativo, per agevolare l’inizio della carriera professionale degli allievi.
Il servizio placement offre agli allievi la possibilità di coniugare i percorsi di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.
Il servizio fornisce quindi all’allievo un aiuto concreto per il suo inserimento nel mercato del lavoro riducendone tempi di ingresso.
Istituti Professionali garantisce a ciascun partecipante ai corsi:
• Inserimento in stage, ove previsto dal percorso formativo, nelle aziende del settore. Lo stage è un’esperienza importante per chi desidera mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione. Mettersi alla prova nel mondo del lavoro è un’esperienza formativa fondamentale
• Rielaborazione e aggiornamento del CV degli allievi e registrazione dei video-CV
• Divulgazione dei CV e dei Video-CV degli allievi alle aziende del settore
• Organizzazione di incontri di orientamento al lavoro per preparare gli allievi a gestire in maniera competente e autonoma la propria ricerca attiva del lavoro mediante il supporto nella stesura del CV, e alla preparazione ad un colloquio di lavoro
• Invio alle aziende, che ne fanno richiesta, delle informazioni sui profili professionali degli allievi dell’Istituto, individuando una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni dell’azienda stessa