Le 10 calciatrici che guadagnano di più: un viaggio nel Calcio femminile

 In News

Le calciatrici che guadagnano di più al mondo hanno ingaggi alti come i colleghi maschili? Quando si parla di calcio, si fa quasi sempre riferimento al calcio maschile. Ma c’è un altro mondo, in questo sport, che sta assumendo sempre più importanza ed è altrettanto spettacolare: il calcio femminile. In Italia è ancora in fase embrionale, non tutte le squadre professionistiche hanno la controparte rosa anche se, grazie al programma Tavecchio, negli ultimi anni ci sono stati dei notevoli passi in avanti per lo sviluppo di questo sport. Si contano attualmente circa 22 mila tesserate. In quest’ottica va vista la creazione, ad inizio estate, della squadra “rosa” da parte della Juventus, che parteciperà al Campionato Femminile di Serie A 2017-2018 (leggi qui).
Nel resto del mondo, invece, il movimento calcistico femminile è molto sviluppato, in particolar modo in America e nel Regno Unito. Negli Stati Uniti il calcio “in rosa” ha addirittura eguagliato la percentuale di pratica del basket e del volley, diventando uno dei tre sport più praticato dalle donne. In Gran Bretagna cresce il seguito e crescono gli investimenti da parte della federazione calcistica inglese: 17,7 milioni di sterline nel 2016.

Gli ingaggi, però, rispetto ai colleghi maschili, rimangono ancora molto bassi.

Le 10 calciatrici che guadagnano di più

1. Marta Vieira da Silva – $ 500.000: la stella brasiliana è la calciatrice più forte al mondo. Cinque volte FIFA Women’s World Player of the Year (dal 2006 al 2010), detiene anche il record di gol segnati ai Mondiali (15). Dopo tre anni in Svezia, Marta è tornata quest’anno a giocare negli Stati Uniti, precisamente negli Orlando Pride.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 1

Foto: olympicchannel.com

2. Alex Morgan – $ 450.000: la bellissima calciatrice statunitense è la seconda giocatrice più pagata al mondo, poco sotto la sua compagna di club Marta. Anche lei di proprietà dell’Orlando Pride, ha deciso ad inizio anno di trasferirsi in prestito semestrale al Lione per vincere la Champions League.
Con la nazionale americana ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e ai Mondiali di Canada 2015.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 2

3. Megan Rapinoe – $ 168.000: un’altra calciatrice statunitense tra le più pagate al mondo. Centrocampista del Seattle Reign e della Nazionale americana.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 3

4. Sydney Leroux – $ 92.500: americana anche lei, attaccante del Kansas City e vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e ai Mondiali di Canada 2015.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 4

5. Nicole Banecki – $ 90.000: tedesca di origine camerunense è l’attaccante del SC Friburgo.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 5

6. Amandine Henry – $ 70.000: centrocampista offensivo della Nazionale francese, gioca nel Paris Saint-Germain in prestito del Portland Thorns FC. Ha vinto 3 Champions League con il Lione.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 6

Foto: leparisien.fr

7. Nilla Fischer – $ 67.500: difensore del Wolfsburg e della nazionale svedese, ha vinto 1 Champions League con i tedeschi e l’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 7

Foto: vfl-wolfsburg.de

8. Hope Solo – $ 65.000: portiere dei Seattle Reign Fc e della Nazionale americana con cui ha vinto due ori olimpici a Pechino 2008 e a Londra 2012.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 8

Foto: newyorker.com

9. Jonelle Foligno – $ 60.000: centrocampista offensivo deigli Sky Blue FC, ha vinto il bronzo a Londra 2012 con la Nazionale canadese.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 9

10. Laure Boulleau – $ 60.000: difensore del Paris Saint-Germain e della Nazionale francese.

Calcio femminile le 10 calciatrici che guadagnano di più 10

Foto: it.pinterest.com

Come si può ben notare, le calciatrici che guadagnano di più hanno ingaggi nettamente inferiori a quelli dei colleghi maschi. Tevez, l’attuale calciatore con lo stipendio più alto al mondo, guadagna circa 38,4 milioni di euro all’anno. Una notevole differenza.

Hai la passione per il calcio? Scopri di più sui corsi sportivi di Istituti Professionali

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
VAR la tecnologia in aiuto agli arbitriI 3 procuratori sportivi più ricchi del mondo nel 2017