Tra realismo e immaginifico, ecco il bodypainting di Flavio Bosco

 In News

Il suo nome è Flavio Bosco ed è uno dei bodypainter più talentuosi d’Italia.
Milanese, classe 1977, la sua è una passione per il disegno e per l’arte iniziata sin da bambino. Il suo percorso comincia dapprima come autodidatta, per poi proseguire con un corso al seguito di un pittore lombardo.
Nel ’99 abbandona gli strumenti “tradizionali” di pittura per approcciarsi all’aerografo, con cui comincia a creare le sue “opere”, lavorando dapprima su supporto cartaceo e poi passando ad oggetti quali caschi, carrozzerie di auto e moto.

flavio bosco bodypainting istituti professionali 1
Nel 2005 l’incontro con il bodypainting arriva quasi naturalmente, come una prosecuzione di tutto il percorso fatto sino ad allora.
Il suo stile realistico e figurativo si fa presto notare alle fiere nazionali e internazionali di settore alle quali partecipa, portando le sue creazioni praticamente ovunque.

flavio bosco bodypainting istituti professionali 2

Il ColorSensation Body Painting Team

Presto Flavio Bosco, insieme con altre due campionesse di bodypainting – Fiorella Scatena ed Elena Tagliapietra – fonda il ColorSensation Team un ensemble di artisti che oggi è chiamato per riproporre in diverse occasioni le proprie creazioni esclusive e ricercate: vernissage, spettacoli, campagne pubblicitarie, eventi pubblici e privati, libri fotografici a tema, calendari.

flavio bosco bodypainting istituti professionali 3

I riconoscimenti di Flavio Bosco

Tra i riconoscimenti più importanti ottenuti da Flavio Bosco vi è il titolo di Vice campione mondiale nel 2012 e il 3° posto al World Bodypainting Festival del 2010 per la categoria Airbrush.
Un 4° classificato con Premio del Pubblico Al BodyArt Contest Europeo del 2007, in team con Fiorella Scatena, mentre nel 2006 è Campione italiano all’Italian Body painting Festival.

flavio bosco bodypainting istituti professionali 5
Autore di interessanti articoli pubblicati su importanti riviste di settore sia italiane che estere, Bosco è anche dal 2009 direttore artistico dell’Italian Body painting Festival insieme con le colleghe Elena e Fiorella.

Lo stile

Uno stile inconfondibile, una firma unica: tra realismo e immaginifico, il body painting di Flavio Bosco spazia da un tema all’altro, riproponendo sulla pelle mondi e storie fantastiche. La realtà si mette al servizio dell’immaginazione e viceversa, facendone scaturire opere artistiche plastiche ed eteree insieme, in cui si mescolano armoniosamente porzioni di realtà e sogno.

flavio bosco bodypainting istituti professionali 6
Scambi cromatici calibrati e sperimentazioni visive si riversano sui corpi che si trasformano in tele sotto le esperte mani dell’artista e sulle quali, con un sapiente e consapevole gioco di colori e di luci e ombre, Bosco dà forma a pensieri, pulsioni, sogni e visioni oniriche.

flavio bosco bodypainting istituti professionali 8
Tratti ora decisi e ora sfumati sono la “voce visiva” dell’animo inquieto di questo artista che sta segnando tutto il panorama del body painting italiano.

Photo credits: Corrado Buzzini

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
diventare dj radiofonico istituti professionali 0tecnica del belly painting istituti professionali