Lo street food per il banchetto nuziale, la nuova tendenza dei matrimoni

 In News

La nuova tendenza in materia di matrimoni, soprattutto in alcune regioni italiane, è inserire nel banchetto nuziale una componente di street food.

Al contrario di chi sceglie per il ricevimento un menu sofisticato, con numerose portate fatte di piatti gourmet, sono in tante le coppie che prediligono il cibo di strada. Ma non lasciatevi ingannare dal termine di origini anglosassoni: lo street food da matrimonio rappresenta una dimostrazione di alta cucina tradizionale italiana.
Soprattutto nei matrimoni del Sud Italia, lo street food durante il banchetto delle nozze sta spopolando ed è sempre più frequente assistere nelle sale ricevimento a momenti dedicati a questa golosa tendenza.

Ecco allora l’angolo del casaro, dove gustare prodotti tipici caseari come mozzarelle, ricotta e bocconcini; oppure l’angolo della braceria, dove prende vita un barbecue king-size; o ancora il camioncino del gelataio, con tanto di furgoncino anni ’50 per un matrimonio dal sapore vintage.

banchetto nuziale istituti professionali 2
Lo scopo è rendere il banchetto più piacevole e familiare, divertente come fosse uno show, un viaggio straordinario tra i prodotti della cucina locale, in un’atmosfera familiare e per nulla formale. Dopo tutto il matrimonio è la festa della famiglia, dei parenti e degli amici.
Sono soprattutto le coppie più giovani a scegliere l’opzione dello street food, affidandosi a wedding planner professionisti per far sì che tutto nell’allestimento sia perfetto.

La location della cerimonia si trasforma in una sorta di festa di paese con tanti angoli in cui sono allestiti chioschi, spazi tematici con protagoniste specialità culinarie, dal pesce alla carne, dai salumi ai formaggi e ai dolci.
Ad ogni angolo corrisponde un allestimento specifico, curato nei minimi dettagli. Gli ospiti potranno degustare delle vere e proprie prelibatezze take away, in un contesto davvero conviviale.

Tra gli allestimenti più gettonati per lo street food del banchetto nuziale c’è l’Apecar, carico di aperitivi invitanti a base di fritture d’ogni tipo. E che dire della macchina per lo zucchero filato, o del carretto dei gelati artigianali? Un must, senz’altro molto apprezzato da grandi e piccini.

banchetto nuziale istituti professionali 1
Per gli appassionati dello street food americano, ecco spuntare nel banchetto nuziale anche il chioschetto di Donuts – le ciambelle americane per eccellenza – oppure il camioncino degli hamburger e hot dog, con le immancabili bottiglie di Coca Cola, per un matrimonio in stile Grease.

banchetto nuziale istituti professionali 3

Idee per il banchetto nuziale: un viaggio nello street food italiano

La Puglia vince su tutte le altre regioni per quanto riguarda lo street food di prodotti tipici: calzoni di rape, frutti di mare, pesce fritto, panzerotti (qui trovate un articolo interamente dedicato a questa leccornia pugliese). Ma non c’è regione che non sfoderi le sue specialità: l’angolo delle piadine romagnole, gli arancini e i cannoli siciliani, le salsicce calabresi e pizza e babà napoletani, per finire con la polenta valdostana.

Vuoi diventare wedding planner e organizzare un banchetto nuziale che includa lo street food? Scegli il corso per wedding planner di Istituti Professionali e diventa un professionista.

Fonte: alchimieventi.com

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

linu istituti professionalimake up estate istituti professionali