Notizie dal mondo bancario: ecco le banche più grandi al mondo

 In News

A chi vuole diventare operatore bancario, certo interesserà sapere quali sono le banche più grandi al mondo. Per grandezza, ovviamente, non può che intendersi la loro capitalizzazione azionaria ovvero il valore di mercato delle loro azioni.
La classifica è stata stilata dal magazine online Cinquecosebelle.it, che ha messo al primo posto la Wells Fargo.

Wells Fargo

Sono i dati a mettere questa banca in testa alla classifica. Fondata nel 1852 a New York e poi trasferitasi a San Francisco, la Wells Fargo è ad oggi la prima banca per capitalizzazione azionaria.
Nata per la corsa all’oro nell’era del Far West, questo istituto è oggi anche al secondo posto tra le banche mondiali per i depositi e servizi ipotecari e quarta per attività.
Oggi è guidata da John G. Stumpf e vanta 70 milioni di clienti in ben 35 paesi del mondo, solida, forte e di grande valore, anche dopo la sua fusione nel 1998 con la Northwest Corporation di Minneapolis.

banche più grandi al mondo istituti professionali 2

JP Morgan Chase

Seconda tra le banche più grandi al mondo è l’americana e controversa JP Morgan, fondata da Pierpont Morgan – un magnate della siderurgia – con sede principale a Manhattan e con a Chicago il suo centro nevralgico.
Il suo amministratore delegato e presidente è Jamie Dimon, famoso per il suo passato e la sua esperienza nella Federal Reserve. Anche la JP Morgan Chase ha subito diversi mutamenti e fusioni, tra cui le ultime nel ’96 e nel 2000.
La fama di questa banca è legata anche ad alcune strategie controverse di cui è stata protagonista negli ultimi anni.
Pare infatti che la JP Morgan Chase sia stata coinvolta in una causa con il Governo per avere manipolato il mercato energetico in California e nel Midwest e nascosto agli investitori le perdite delle centrali elettriche.
È in questa causa che la banca pare abbia chiesto un patteggiamento per il risarcimento. Non solo: nel 2012 la procura di New York ha denunciato alcune società facenti parte dell’istituto per frode nell’ambito di una famosa crisi dei mutui, che pare abbia provocato perdite per 22,5 miliardi di dollari, causando la disoccupazione di 7 milioni di persone negli Stati Uniti.

 

Le altre banche

Nella classifica delle banche più grandi al mondo figurano ancora la Industrial & Commercial Bank of China, guidata dal manager Jiang Jianqing, e che oggi vanta oltre 150 milioni di clienti individuali nel mondo e 2,5 milioni di aziende, operando soprattutto con prestiti all’industria manifatturiera, energetica, dei trasporti e delle telecomunicazioni.

banche più grandi al mondo istituti professionali 3

A seguire la HSBC Holdings di Londra, la Bank of America, famosa per essere stata la banca degli italoamericani, risalendo la sua storia al 1904 quando l’italoamericano Amadeo Giannini fondò a San Francisco la sua antesignana Bank of Italy. L’istituto nacque per mano di due immigrati italiani liguri, per poi diventare la banca degli americani.

Vuoi diventare un operatore bancario? Scegli il master in intermediazione bancaria e finanziaria di Istituti Professionali.

 

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

procuratori sportivi più ricchi al mondo istituti professionalipixiwoo make up artist famose del web istituti professionali 0