Produzione musicale: i 5 sample più utilizzati nella storia della dance

 In News

Fare musica oggi significa rubare. Prendere dei momenti da un secolo e oltre di musica popolare, registrata su qualche tipo di supporto, e riutilizzarli. In un altro contesto, con uno stile differente, con un’altra velocità di battute.

È il sampling, e non deve scandalizzare nessuno, perché farlo bene può essere una forma d’arte musicale. Anche i grandi rubano, e spesso neanche da misconosciuti pionieri del blues, ma da artisti contemporanei tipo Daft Punk (vedi Kanye West). Per non parlare poi del Dubstep, che del campionamento artistico di suoni di archeologia tecnologica e voci femminili ha fatto un manifesto ideologico.

Il fatto è che alle nostre spalle c’è una tale ricchezza espressiva – di accordi ipnotizzanti, di basi ritmiche coinvolgenti, di voci melodiose – che non usarla sarebbe quasi una mancanza di rispetto.
Certo, l’artista autentico fa ricerca, insegue un proprio stile, una poetica originale, arricchisce il sample di suoni nuovi e idee musicali. Non si accontenta del primo sample che gli viene in mente, perché il primo è sempre il più stereotipato, il più banale, il più abusato. E nessuno vuole creare qualcosa che sappia di stantio, di già sentito. Sarebbe come presentarsi a un contest di sosia vestiti da Michael Jackson e fare quelle tipiche quattro mossette: pubblico e giuria penserebbero unanimi: ma chi è ‘sto sfigato?

Ecco quindi una piccola guida ai sample più utilizzati nella musica dance (a nostro insindacabile giudizio, eh : -)) per non correre il rischio di fare errori da dilettanti. A voi il divertimento di scoprire esattamente quali secondi sono stati campionati.

art-of-noise-sample-piu-utilizzato5 – Art of Noise – Moments in Love (Link)

Utilizzo più celebre: Moments in House by Essence

nightcrawlers4 – Nightcrawlers – Push The Feeling On (Link)

Utilizzi più celebre: Pitbull – Hotel Room Service / Rihanna – Don’t Stop The Music (Bob Sinclar Remix)

marshall-jefferson-move-your-body3 > Marshall Jefferson – Move Your Body (Link)

Utilizzi più celebre: Technotronic – Pump Up The Jam / Move Your Body – Jeff Mills / Chris Kaeser – Who’s In The House

chicago-street-player2 > Chicago – Street player (Link)

Utilizzo più celebre: Pitbull – I know you want me

the-chi-lites-my-first-mistake1 > The Chi-Lites – My First Mistake (Link)

Utilizzo più celebre: Needin’ U by David Morales

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

Not readable? Change text. captcha txt
La situazione del sistema bancario italianoFootball leaks