Accordo col Parlamento della Legalità Internazionale

 In News

È stato siglato nei giorni scorsi un importante protocollo d’intesa culturale tra Istituti Professionali e il Parlamento della Legalità Internazionale presieduto dal Prof. Nicolò Mannino, persona da sempre impegnata nella lotta contro la mafia e perciò insignito del Titolo di Cavaliere emerito della Repubblica Italiana.

Foto da www.parlamentodellalegalita.it

Il Parlamento della Legalità Internazionale è un movimento culturale apartitico, interconfessionale e interreligioso che ha origine dalla ricerca di Verità e Giustizia a partire dalle stragi in cui persero la vita Giovanni Falcone prima, e Paolo Borsellino dopo. Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto,  coordinatore del pool antimafia di Palermo, l’obiettivo del movimento è quello di diffondere nella scuola e nella società civile una cultura delle legalità nel rispetto dei principi Costituzionali, ispirata a quelle persone che come i due magistrati hanno lavorato per sconfiggere le mafie e la criminalità organizzata. Un ulteriore impegno è quello di potenziare le qualità di ogni individuo, per creare una cittadinanza attiva capace di contrastare la cultura dell’indifferenza, la mentalità mafiosa e clientelare.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, il Parlamento della Legalità Internazionale istituisce borse di studio, concorsi culturali e iniziative a favore di giovani studenti per studi e attività aventi come tema il valore della legalità; svolge attività editoriali e di comunicazione per favorire la crescita e la diffusione di una cultura antimafiosa; organizza convegni, seminari, mostre, incontri, iniziative  e spettacoli per perseguire le finalità statuarie.

In questi anni tanti studenti, uomini di ogni settore politico culturale, esponenti del mondo ecclesiale ed istituzionale, magistrati e ministri hanno contribuito positivamente alla crescita e alla conoscenza del Centro Studi Parlamento della Legalità, dando vita a iniziative culturali in diverse regioni d’Italia.

La collaborazione tra Istituti Professionali e il Parlamento della Legalità Internazionale nasce dalla condivisione di valori importanti, quali legalità e giustizia, e dall’intento comune di accrescere la cultura, le potenzialità e le possibilità dei giovani d’oggi.

Clicca qui per visitare il sito del Parlamento della Legalità Internazionale

Post recenti
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

diventare osservatore calcistico istituti professionali