8 marzo di lotta anche in Italia: eventi e manifestazioni

 In News

Un 8 marzo di lotta anche in Italia: la rete Non Una Di Meno, promossa da Donne in rete contro la violenza (D.i.re), Io decido e Unione donne In Italia (Udi), aderisce alla Giornata Internazionale della Donna insieme ad altri 40 Paesi nel mondo.
Gli eventi e le iniziative programmate per la giornata dell’8 Marzo si terranno infatti in tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest.

non una di meno

L’8 Marzo, giorno della festa della donna, torna quindi ad essere un momento di mobilitazione femminista.

Non una di meno

La rete nazionale Non Una di Meno, che lavora da anni  sul territorio italiano ad un piano contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, ha indicato 8 punti per l’8 marzo per ribadire il rifiuto della violenza in tutte le sue forme.
Le manifestazioni e gli eventi si terranno per le strade delle principali città di Italia.

Ci saranno cortei, assemblee nelle piazze, nelle università, nelle scuole, negli ospedali, per sensibilizzare al tema della lotta alla violenza, che si afferma come una questione ormai strutturale della società odierna: dalla violenza medica ed ostetrica alla  violenza del ricatto del lavoro e della precarietà.
Si tratta di una protesta messa in atto con modalità differenti e che durerà 24 ore. I suoi colori saranno il nero e il fucsia e il suo simbolo sarà la matrioska. Infatti essa sarà esposta proprio nei luoghi in cui le donne sciopereranno.
In concomitanza sarà inoltre realizzata a livello nazionale un’azione di twitter storm, una nuova forma di protesta che utilizza i canali social: un’azione coordinata e condivisa da diversi utenti che contemporaneamente inviano gli stessi messaggi o tweets, generando una vera e propria “tempesta” di tweets.

“Perchè è partire dalla storia delle donne, dai loro percorsi di liberazione e  di autodeterminazione che è possibile immaginare un mondo diverso. Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo”.

#NonUnaDiMeno #LottoMarzo #8M

Recent Posts
Contattaci

Ciao, sono Valentina, la tua consulente di Istituti Professionali, di cosa hai bisogno?

diventare match analyst inter istituti professionali 0